“Spost”

orchidea1.JPG

Questo non è un post, dovrei piuttosto chiamarlo spost o qualcosa di simile. E’ In differita, un messaggio sfasato a me stessa perché sono febbricitante e avrei voluto augurarmi buonanotte, ma in realtà non riesco a dormire. Ora che mi sono rassegnata, ho pensato di venire qui, così, solo per riprovare dopo tanto tempo la sensazione di tormentata solitudine che da lo scrivere a notte fonda. Tutto dorme e tace, io sola sono sveglia. Ho una luce fioca sulla destra, fazzoletti mezzi usati un po’ ovunque, mezza tavoletta di cioccolato sul comodino ed il termometro fisso sul 37 e 6. Ho l’impressione di essere una guardiana del mondo, ho l’impressione di vegliare per il bene di qualcuno.
Mi sento Alice nel paese delle meraviglie, smarrita ma curiosa; Alice dopo aver bevuto la pozione magica, stupita di se stessa, ma pronta ad adattarsi alle circostanze.

L’ultima volta che ho scritto di notte è stato quando ho litigato con Marco, quando litigo con Marco sono un fiume in piena. Quando sto male, in genere, sono incontenibile.

Come mai mi piace tanto dire buonanotte? Mi piace molto più del buongiorno e non ho mai detto “buon pomeriggio” se non per prendere in giro Fabiola, che lo diceva tutto attaccato, più veloce di Speedy Gonzales… Deb, se mi leggi ti ricorderai quelle estati lontane lontane…

“Buona notte” è dolce, e forse non è un augurio da fare a chiunque. E’ tenero ed intimo… è come accompagnare qualcuno fino in camera sua e rimboccargli le coperte.
E’ sincero, non è frettoloso… c’è tutto il tempo per portarlo con sé – lento – fino a quando non si chiudono gli occhi.

14 Risposte

  1. buonanotte è come dire addio

  2. Secondo me è il contrario: è una promessa, è non lasciarsi neppure andando via.

  3. Sono d’accordo con te Bri’. E’ come dire “ti lascio solo perche’ c’e’ di mezzo la notte”…

    Guarisci presto. Un bacio.

  4. E si, bravissimo! Io almeno lo intendo così, poi sarà diverso per qualcun altro, ma se io dico buonanotte in genere è così che lo intendo.

  5. E vogliamo parlare di quella cosa meravigliosa che è il bacio della buonanotte?…..di una mamma, di un papà, di un’amica, di un amore, di una sorella….incontenibilmente dolce.

    Guarisci presto Brì…un bacio.

  6. Ninna nanna sei e venti,
    la mia bimba mette i denti
    e ne mette una dozzina
    tra stasera e domattina.
    Ninna nanna sette e venti,
    la mia bimba si addormenti;
    s’addormenta, fa un bel sonno
    e si sveglia quando e’ giorno.
    Ninna nanna otto e dua,
    la mia bimba ha tanta bua,
    ma la bua guarirà,
    la sua mamma l’aiuterà.

    Un abbraccio nannolo. 🙂

    P.S. Guarisci presto! 😉

  7. Albè, stai fuori come un balcone, ma sei troppo simpatico! 😉

  8. affidarsi “a dio” è non perdersi più
    il sonno è simile alla morte e quindi preghiamo di ritrovarci ancora
    per questo affidiamo a dio il saluto (so che addio ora vuole significare “a mai più”, non intendevo quello)

  9. anche questo è vero Andrea, hai ragione.

  10. riprenditi please, mi raccomando ! su su , con la cioccolata, quando hai la febbre,,?? energia !

  11. Guarisci presto Brì! 😀
    La notte oramai è passata… Io intanto ti auguro un dolce buongiorno!

  12. mi raccomando curati …..!!!!!

  13. Ho fatto una settimana di antibiotici, ho deambulato nella notte con la copertina come Charlie il migliore amico di Snoopy, mi trascinavo dal letto al divano, dal divano al letto e così via per ore ed ore, ti capisco.
    Guarisci presto, un bacio.

  14. Amo dire buonanotte anch’io perchè annuncia un periodo di tempo in cui si è se stessi fino in fondo, senza che nessuno ti possa rompere…nei sogni…take care Brigida!!!

Rispondi

