MAREMMA MAIALA!!!

maremma-maiala.jpg

E va bene, la foto non è il massimo, un po’ macabra… e poi ne ho fatte di migliori, di bellissime; non per merito mio, ma per merito dei posti che ho visitato, che sono meravigliosi.
Però questi paesini: Manciano, Saturnia, Pitigliano, Sovana hanno in comune, oltre all’oro del tufo dei quali brillano, il profumo degli intingoli al cinghiale.
Passeggiando per i vicoli medievali ci travolgeva all’improvviso, insieme allo sfrigolio dei soffritti e all’aroma del finocchietto.
Mi sembra di aver mangiato di continuo, non abbiamo praticamente fatto altro, innaffiando i pici “cacio e pepe” con il Morellino ed il maialino in crosta col Sangiovese.
E poi che bello aspettare che la digestione facesse il suo corso sdraiati in mezzo alle margherite, in canotta, col sole che ci splendeva in faccia, ma che non ci feriva mai.

Le terme pubbliche a Saturnia sono uno spasso; Marco ha soddisfatto la sua natura acquatica.
Non è un posto per fighetti o per maniaci del benessere, tutto il contrario.
In quella cascata terrazzata di acqua sulfurea a 37 gradi c’era l’Italia intera, dal nord al sud. C’erano bambini, “zecche” coi cani al seguito, figli di papà con la smart, famiglie comprensive di nonne anziane e sciure col costume dorato e l’infradito col tacco.
Che meraviglia.

Oggi invece digressione in Umbria (su mia richiesta, a dire il vero) e passeggiatina ad Orvieto. C’ero già stata (ti ricordi Ste? Eravamo insieme la prima volta), ma mi piace sempre.
Oggi era pieno di gente, però abbiamo avuto fortuna: parcheggio quasi subito e… un buon ristorante da prenotare per le 13.00 precise… perché, come dice Paolo “il cibo è la nostra prima preoccupazione”.
E insomma… mi dispiace essere tornata.
Sono sincera: non ero partita con entusiasmo, ma questi 3 giorni mi hanno conquistata.

Trovo sempre il tempo per le riflessioni malinconiche e mi chiedo se avrò l’occasione di rivedere quei posti: domande che prima non mi ponevo mai.
Però la bellezza delle cose, la bellezza involontaria dei paesaggi e quella miracolosa del lavoro umano ti aiuta a pensare che la vita va vissuta anche e soprattutto per il presente, per quello che hai sotto gli occhi, senza troppi interrogativi.

In questi tre giorni non mi sono distratta dal presente e sono stata serena.

8 Risposte

  1. 🙂 bene

  2. Brava, Brì.
    Mi piace leggerti così!!! 😛

    Già che ci sei, passami l’indirizzo del ristorante di Orvieto che prossimamente ci passerò anche io. 😉

    Un abbraccio mangereccio 🙂

  3. Buongiorno Andrea, Buongiorno Blog!

    Alberto: l’indirizzo preciso non lo so…
    però il ristorante è “la buca di Bacco”… un nome un programma 😉 e si trova sul corso principale, credo che lo troverai facilmente!

  4. bene, bello sentirti serena…:)
    Anche per me questa è stata una delle “pasque” più tranquille che ricordi degli ultimi 3 anni, per fortuna!

    buona giornata brigitte!!!!!

  5. ben ritrovata!!!
    …è bello trovare le persone serene e con una nuova spinta!!! 🙂

    p.s. come ti sto invidiando… io adoro la porchetta!!!!

  6. idem…pasqua e pasuqetta molto belle e serene anche per me…menomale fiuuuu….

  7. tita, anche io sono felice per te 🙂 buona giornata tituccia!

    conte: io non vado pazza per la carne… ma quella che ho mangiato meritava… gulp :mrgreen:

    stefigno: Tu eri a Roma, no? Che bella anche la tua Pasqua 🙂

  8. Che posti meravigliosi!! Ho fatto il tuo stesso giro qualche mese fa (settembre a dire il vero), le terme di saturnia sono elettrizzanti e pitigliano è davvero carino, io ci sono stata nel periodo delle cantine aperte, vino a volontà e mangiate storiche per i vicoli del paese agghindati per l’occasione!!! Come ci tornerei che invidia!! Buona ripresa allora… bacio 😀

Rispondi

