La Banda degli Onesti

biglietto.jpg

Mia madre è in partenza per Roma, ormai è sempre in giro, non la ferma più nessuno.
Sta di fatto che ha perso il cellulare e che non è per niente pratica di spostamenti in solitaria, quindi io sono un po’ in apprensione.
Però, se le propongo di accompagnarla, mi risponde stizzita di lasciarla stare, che lei è arrivata fino in Lussemburgo… (Deb, hai creato un mostro!).

Nonostante si vanti di aver raggiunto il Lussemburgo, oggi ha clamorosamente toppato a comprare i biglietti per il treno.
Ha chiesto un biglietto “andata e ritorno” e le hanno venduto un giornaliero; un biglietto, quindi, che vale solo entro la mezzanotte del giorno in cui viene obliterato.
Mia madre invece tornerà a casa domani.

Poco male, un giornaliero per Roma fa sempre comodo, abbiamo deciso di tenerlo comunque.
Poco dopo però, ci siamo accorte che non si trattava di un solo biglietto, ma di due che erano rimasti attaccati l’uno all’altro.
Quindi ora ne avevamo due al prezzo di uno!

A questo punto la coscienza ha iniziato a morderci…
E, senza farla troppo lunga, gambe in spalla (perché sto pure senza macchina) sono andata dall’edicolante e le ho restituito uno dei due biglietti.
Ecco, adesso mi sento una piccola eroina ciociara.

Ma ho davvero fatto la mia buona azione quotidiana oppure soltanto il mio dovere?

19 Risposte

  1. Ho fatto la mia buona azione quotidiana oppure soltanto il mio dovere?

    Sostituisci “oppure” con “e” ed il punto interrogativo con uno fermo e dovresti avere la risposta.

    “La piccolina eroina ciociara” è una specie di risposta de no’antri a “La piccola vedetta lombarda”? Ah aha ah!

  2. In generale direi il tuo dovere… parlando di ferrovie, mi sento di dire “buona azione quotidiana”… io forse l’avrei tenuto come risarcimento danni morali =(

  3. una piccola eroina ciociara moooolto corretta!
    baci! 😀

  4. Essere onesti non è una qualità, è un difettoil non esserlo! 😛
    Comunque sono certo che tuo papà da lassù avrà sorriso e apprezzato… 😉

    Un abbraccio giornaliero 🙂

  5. ERRATA CORRIGE

    …è un difetto il non…

  6. Come quando a me la vecchia bottegaia sotto casa mi fece resto a cento euro ma avevo pagato con dieci….
    ops…erano mila lire….

    baci ciociacorretta!

  7. …quanto mi piace a me dire “a me mi”….

  8. Stormy: si una rivisitazione in chiave maccheronica 🙂 … benvenuto nella banda degli onesti!

    Norm: come risarcimento non basterebbe uno degli stipendi milionari (comprensivi di buonauscita) dei dirigenti incompetenti di ferrovie…

    ros: mi capisci vero? 🙂

  9. Alberto: lui si, senza dubbio!
    Pat: anche a me mi piace ricordare i bei tempi 😉

  10. Bambine sgrammaticate e dispettose… 😉
    Pfui! 😛

  11. Trattandosi di fs… più che una buona azione direi che hai fatto una ca***ta :mrgreen: considerando le ladrate che tirano e i ritardi propinati di continuo!!! Ma complimenti doppi allora… perchè onestà verso chi non sempre è corretto vale doppio!!! 😉

  12. hai fatto molto bene! l’eventuale buona azione, ripetuta nel tempo, diventa un piacevole dovere.
    sarebbe bello fosse così molto più spesso..

  13. Alberto: tanto ci sei tu a correggerci no? 😛

    des: ecco, lo sapevo, chiunque viaggi con FS non può che considerarmi pirla 😦

    fede: se solo lo facessero tutti… a cominciare dai dirigenti FS
    😡

  14. …mmmhhh…
    sei troppo buona!!!
    …il mio motto è :
    “chi sbaglia paga!!!”… in questo caso aveva sbagliato l’edicolante!!!
    ciao

  15. Decisamente la buona azione quotidiana…ottima karma:D

  16. Ma no, pirla non mi permetterei mai! Eddai non volevo che ci rimanevi male, sei stata brava, più di quanto lo sarei stata io!!! ;)Davvero.
    Un sorriso??? 😀

  17. oh yes! 😀

  18. brava

  19. a me invece è successo una volta al cinema che mi hanno dato il resto sbagliato e ho pagato solo un biglietto invece che due però me ne sono accorta a casa e ormai era troppo tardi…!!!

Rispondi

