2 maggio

papaveri.jpg

Ancora nuvole sul basso lazio, eppure è maggio già da un giorno.
Sbocciano i papaveri e le lucciole sono tornate.
Canticchio da ieri una canzone de “le orme”.
Ricordo che piaceva a mio padre.

Come d’incanto lei si alza di notte
cammina in silenzio con gli occhi ancor chiusi
come seguisse un magico canto
e sull’altalena ritorna a sognare.

La lunga vestaglia il volto di latte
i raggi di Luna sui folti capelli
la statua di cera s’allunga tra i fiori
folletti gelosi la stanno a spiare.

Dondola dondola il vento la spinge
cattura le stelle per i suoi desideri
un’ombra furtiva si stacca dal muro
nel gioco di bimba si perde una donna.

Un grido al mattino in mezzo alla strada
un uomo di pezza invoca il suo sarto
con voce smarrita per sempre ripete
io non volevo svegliarla così
io non volevo svegliarla così

Il muro è quello dei ricordi, alcuni persi per sempre.

Ieri pioggia e carne alla brace; una crostata speciale, porzioni esagerate, visi paonazzi, menzione d’onore a chi ha resistito fino alle 19.30.

Io sono scappata verso le tre del pomeriggio…

22 Risposte

  1. cavolo, non so quanto tempo è che non vedo più le lucciole…che peccato..

  2. Io non avrei resistito così a lungo, probabilmente. 😛

    Un abbraccio luccicante 🙂

  3. Io ho visto la prima lucciola, proprio ieri… che billo!!! Io non appena vedo una lucciola sono pervaso da voglia di mare!

  4. non ce l’hai fatta allora….immaginavo…sei dovuta andare via…vabbè hai fatto bene se ti sentivi così …

  5. Fede: peccato, ma dove abiti?

    Alberto: eh… per la famigghia questo e altro! 🙂

    Silence: succede anche a me… però fa ancora freddino 😦

    Stef: Più di così? 😯

  6. Le lucciole… che nostalgia… anche qui niente… 😦

  7. porzioni esagerate, di solito è sempre così in queste occasioni. noi eravamo in tre (puoi vedere il mio baldo aiutante) e quindi siamo stati contenuti. bei ricordi con quella canzone, anche per me.
    un saluto 🙂

  8. dicono che le lucciole stanno dove non c’è smog!??!
    vero o falso?

  9. bidi: ah no? ma allora sono proprio fortunata io!

    babilonia: davvero conosci quella canzone? Io credo di non averla mai sentita, la ricordo soltanto cantata da mio padre 🙂

    Devil: boh, probabile… da me in effetti ce n’è poco 🙂

  10. Io ho smesso di mangiare verso le 16, acora mi sento sullo stomaco tutta quella carne alla brace..
    Le lucciole le ho viste pure io qualche giorno fa, la Gioia non le aveva mai viste, ha tentato di mangersele..
    Baci.

  11. Le ho viste anch’io!!! Ero al mare… ma che effetto ero abituata a vederle in campagna e solo a giugno inoltrato. Bah!

  12. Bellissimo il tuo post, pardon poesia.
    Mi hai fatto rivivere dei ricordi bellissimi della mia infanzia.

  13. Chiara: mmm… però buona la carne alla brace eh… Non preoccuparti, anche quando le conoscono bene, le lucciole sono sempre prede appetibili per gli amici a 4 zampe! 🙂

    Norm76: si, anche io ero abituata a vederle verso giugno… evidentemente questo clima pazzo le ha risvegliate prima.

    anulu: Grazie Anulu, ma no! Non si tratta di una mia poesia; quella è una canzone de “le orme”, non l’ho mai sentita, se non cantata da mio padre.

  14. Che belli i papaveri…non ricordo neanche piu’ quando li ho visti l’ultima volta…

  15. in valle d’aosta..non so se ci sono mai state qui…effettivamente le vedevo in liguria..

  16. Maria: eh immagino che dalle tue parti non ce ne siano… 😉

    Fede: non so perchè, ma le lucciole valdostane mi ispirano poesia… anche se non esistono 🙂

  17. la ricordo eccome, visto che non sono più di primo pelo !

  18. brigida ma è stata una resistenza a chi ha il miglior sistema cardiocircolatorio 🙂

  19. Babilonia: 🙂
    Andrea: nonchè gastro-intestinale!

  20. papaveri che belli e lucciole…peccato per la pioggia….!!!

  21. Gioco di Bimba, la prima canzone che ho imparato a suonare con la chitarra…

  22. titty: già… questa pioggia è un disastro

    Oscar: No! 😯 allora ci sarai affezionato, oppure la odierai chi lo sa… 🙂

Rispondi

