Educating Rita

 educating-rita-482.jpg

Nulla commuove quanto una storia di ordinario riscatto.
Nulla commuove quanto la storia di un uomo o di una donna che riescono a restituire dignità a se stessi alla faccia di questo mondo cialtrone che ci vorrebbe tutti infelici e ripiegati sulle nostre colpe o mancanze.

Educating Rita è un film che mi commuove: mi commuove il nome di mia nonna e mi commuove l’idea che non sia mai troppo tardi. Mi commuove il cambiamento, il miglioramento, la trasformazione.
Mi commuove la linearità della narrazione e la lievità nel raccontare un amore così atipico.
E’ un film del 1983 ed ogni tanto passa su rete 4, succede d’estate… a volte.

———————————–

Pour parler
Nei giorni passati ho avuto un po’ di febbre ed io sono come gli uomini: quando sto male ne faccio una tragedia e mi coccolo oltre misura.
Così mi è capitato di trascorrere parecchio tempo davanti alla tv e – con zeta sulle ginocchia, quando ancora ronzava tutto il suo affetto attraverso le fusa – ho visto tre film.
Ne consiglio due su tre.
Non consiglio Van Helsing, che non è un film fantascientifico, io lo definirei un horror, per il semplice fatto che è orribile.
Consiglio invece Spanglish, che è una commedia “Americo-latina” piacevole ed intelligente.
E consiglio Casanova che è un film holliwoodiano travestito da commedia degli equivoci in stile veneziano, ma c’è Heat Ledger e tanto basta.

8 Risposte

  1. “c’è heat ledger” è proprio da femmine 🙂

  2. NO! Heat Ledger è bipartisan, è quello de “i segreti di Brokeback Mountain” 😛

  3. Recentemente sono poco cinefilo, ma ti suggerisco volentieri l’ultimo James Bond (Casinò Royale – ndr) che è sorprendente per ritmo e intensità; non sembra neanche un film della serie. 😉

    Un abbraccio domenicale 🙂

  4. avresti ben potuto coccolarti con i meravigliosi programmi che danno in tv!! La febbre sarebbe salita a 40!

  5. Spero tu ti senta meglio “Spanglish” era carino…

  6. spangish è bellissimo a me è piaciuto molto….!!!!ti sei ripresa dalla febbre???

  7. non ho visto il film la montagna del culorotto (come lo chiamava il mio amico dozzo) 🙂

  8. Van Helsing orribile, ma no dai!! direi un fantasy/noir, certo deve piacerti il genere. Hugh Jackman è anche il Wolverine di X-MEN! 😀

    spero che tu e Zeta stiate meglio! bacioni!

Rispondi

