L’annosa questione degli spigoli


Esiste un poligono con venti lati, è l’icosagono, il parente ricco del povero pentagono, che di lati ne ha solo cinque e già sembra una cosa grandiosa.

Di geometria non ne so nulla.
Non so nulla di molte cose.

Ignoravo che esistessero i poligoni convessi, ma ci sono e devono essere una specie di miracolo della natura ad incontrarli.

Io però preferisco i poliedri, che oltre a tutto il resto hanno il vantaggio di poter essere osservati da più punti di vista. Anzi, devono.
Che senso avrebbe per un poliedro essere notato solo per la sua altezza? I poliedri hanno ben tre dimensioni e le rivendicano tutte.

Che meraviglia tutte quelle facce, gli spigoli ed i vertici

L’icosaedro è l’equivalente solido del nostro già noto icosagono.

Mi gira la testa in mezzo ai prismi. La mia testa è un grosso prisma che non riflette la luce.
Io la luce la mangio e ogni tanto mi brucia.
Rivendico il mio diritto ad essere presa in considerazione per tutte le mie dimensioni.
Una cosa so: non sono un solido Platonico.
Magari piuttosto direi archimedeo, eh si.

Un prisma scalfito è sempre un prisma, solo un po’ più tagliente e pericoloso.

8 Risposte

  1. secondo me questo post è una minaccia velata (il velo riguarda il destinatario della miniaccia)

  2. un ometto….secondo me

  3. Vedo che anche dalle tue parti il sole ieri si è fatto sentire… 😆

    Un abbraccio atuttotondo 🙂

  4. Andrea: no no, nessuna minaccia! Tranquilli tutti 🙂

    Devil: mah…

    Alberto: un abbraccio sferico anche a te!

  5. …OK…LET’S START BY PAYING ATTENTION ABOUT YOUR BEAUTIFUL BREAST…

    😛

    MoF

  6. “Rivendico il mio diritto ad essere presa in considerazione per tutte le mie dimensioni.”

    Sagge parole.. 😉

    “Una cosa so: non sono un solido Platonico. Magari piuttosto direi archimedeo, eh si.”

    Non una tipa regolare, ma una tipa semiregolare allora.. 😀

    PS icosaedro : , o anche d20 per i fans di D&D 😛

  7. MoF: sempre il solito tu!

    nuvolepensierose: Ecco, se ci fosse un premio l’avresti vinto!!!

  8. Anche a me sono sempre piaciuti i poliedri, sono bellissimi quando cavalcano all´alba nella brughiera, senza che Mogol li veda. In quanto all´essere apprezzata in tutte le tue dimensioni, basta che non siano le solite 90-60-90 che ormai hanno stufato

Rispondi

