la mano tesa

Ogni giornata ha il suo rituale.
Di alcune persone conosci le abitudini.
Così sai che magari alle 10 prendono un cappuccino e poi sono al lavoro fino alle 2.
Pranzano velocemente e poi tornano in ufficio.
Anche se non le vedi, te le puoi immaginare.

Di certe persone sai come si vestono e quindi puoi tirare ad indovinare sulla camicia che hanno infilato la mattina. Ne conosci le scarpe, i calzini, il portafoglio nella tasca destra.
Ne conosci il passo così bene da sentirlo anche se tu sei lontano e assente.
Senti la poltrona girevole piegarsi un po’ sotto il loro peso ed il suono delle dita sopra i tasti del pc.

Le vedi, con gli occhi rossi davanti allo schermo.
Occhi che sembrano tristi.

Allo stesso schermo guardi anche tu, con la testa piena di storie e di parole.
A quello schermo tendi una mano cercando una mano dall’altra parte.

Poi ti sposti i capelli dalla fronte, i pensieri prendono altre strade, almeno per un po’.

—————————————————————————–

La Vita Segreta delle Parole

Ieri ero a casa ed ho visto un film che non conoscevo.
Mi era sfuggito, non ne avevo mai sentito parlare.
Il titolo è “la vita segreta delle parole”.
Una storia silenziosa, evocativa, romantica che vale la pena vedere, magari insieme a qualcuno a cui si vuole bene.

5 Risposte

  1. mano tesa anch’io.

    di alcune persone conosci troppo. e preferiresti saltare qualche passaggio, ignorarne le mille sfumature sin troppo familiari. per pensare meno. capire meno anche.

  2. PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
    😛

    Per non perdere le sane abitudini, sai com’è… 😉

    Ovviamente, Brì, ho appoggiato la mia mano sul monitor per sentire la tua; ma non è la stessa cosa. Però, tu lo sai, il 16 le mie preghiere saranno anche per te, sperando che mia madre e tuo padre stiano sorridendo insieme di questa strana amicizia.

    Altro da aggiungere non c’è, purtroppo.

    Un abbraccio coincidente 🙂

  3. Mannaggia, Des! 😦

    Ok…

    SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
    😛

  4. Noooooooooooooo, lo sapevo che avrei dovuto vederlo quel film, mannaggia a me…

  5. Des: a volte sapere così tanto ti aiuta a sentire più vicino qualcuno che non c’è.

    Alberto: chi lo sa? Tutto è possibile… Io spererei che mio padre mi stesse vicino in questi giorni.

    Cap: molto bello davvero, credo che su sky lo daranno ancora.

Rispondi

