Solo Sophia

loren.jpg

Audry Hepburn si adora per la sua fine eleganza.
Grace Kelly per la sua algida raffinatezza
Marilyn Monroe si venera come il vero ed unico sogno americano.
Sophia Loren… Sophia Loren non l’avevo mai amata né particolarmente apprezzata. Sbagliavo ed il mio era un errore grossolano.

Credevo che una vera Diva dovesse apparire irraggiungibile e Sophia Loren con la sua strabordante carnalità e quell’eccesso di occhi, di bocca, di naso, seni e fianchi mi sembrava fin troppo materiale.
In oltre la sua vita era stata così semplice: era nata bella, aveva sposato un produttore potentissimo, aveva fatto figli e cucinato e mangiato per tutto il tempo senza drammi; non sembrava meritare la considerazione che si concede ad un’anima tormentata. L’ombra del matrimonio conveniente con Carlo Ponti, me la faceva apparire come una arrampicatrice divorata dall’ambizione, capace di passare la vita con un vecchio pur di diventare qualcuno.

Invece lei più di tutte è stata moglie e madre ed è stata donna.
Lo è ancora e lo sarà per sempre: una donna vera e non un fotogramma a colori.

Sophia è Diva ed è l’Italia tutta intera. Bella, intensa, saportita, dalla risata piena e austera, lo sguardo furbo ed un bel po’ di fortuna: Sophia è il bel paese.
Nessuna come lei, nessuna più.

Non so quando e come ho cominciato ad amarla, forse in “questi fantasmi” o in “una giornata particolare”, ancora più probabilmente in “Cassandra Crossing”, un film che mi colpì molto da bambina.

Quel film ebbe un ascendente inspiegabile su di me e quando lo rividi più in la, mi accorsi di una Loren sofisticata, intensa, dolcissima, internazionale.

E insomma, mi rammarico che qualcuno di tanto in tanto attribuisca a quella o a all’altra il titolo di “nuova Sophia Loren”.
Di Sophia Loren ce n’è una ed una sola ce ne sarà per sempre.
Anni fa qualcuno azzardò un paragone tra la Cucinotta e la Loren… ma come si fa?

8 Risposte

  1. …sofia loren è la donna più bella di sempre!!!!
    UN MITO!!!!

    buon giorno

  2. anche io forse non l’ho mai apprezzata…!!!!dovrò farmi una cultura e guardare qualche suo vecchio film..!!!

  3. Luca: che entusiasmo! Però ecco, ciò che ho scoperto io è che nella Loren c’è molto più della bellezza 🙂 O meglio, che la sua bellezza è plasmata a immagine e somiglianza di un paese intero

    Titty: fallo, alcuni film sono meravigliosi!!

  4. MI piace molto Sophia e mi discpiace per le altre donne oscurate dalla sua forte presenza, penso alla Lollobrigida o alla Magnani. Grandi donne, film bellissimi che ci raccontano la nostra cultura.

  5. Sophia Loren è unica….e resterà tale. Un’icona della nostra cultura cinematografica… e non solo!

  6. Blimunda: anche la Lollo è un’icona (i francesi chiamavano il seno “lollò” in suo onore), una donna dalla bellezza incredibile, però la Loren è mitologia, siamo su un piano superiore 🙂

    Ros: Cucinotta, Ferilli e Falchi avvertite (come se ce ne fosse bisogno! :mrgreen: )

  7. Audry Hepburn si adora per la sua fine eleganza.
    Grace Kelly per la sua algida raffinatezza
    Marilyn Monroe si venera come il vero ed unico sogno americano.
    Sophia Loren… se non altro è ancora viva

  8. E si mantiene pure bene! 😀

Rispondi

