L’uomo volante

marco_masini_2.jpg

Ecco, bene…
Faccio il mio solito giro alle sette di sera.
Cammino e mi guardo intorno. Sul muro che costeggio e che alle sette di sera sprigiona tutto il calore accumulato in circa dodici ore di sole pieno, c’è un cartellone che attira la mia attenzione.

Sembra un necrologio a dirla tutta… ma lasciamo stare.
Apprendo che l’ospite d’onore alla nostra festa patronale sarà Marco Masini.

Non so come prenderla.
Cioè, va presa senz’altro bene perché Marco Masini deve essere in forma, lavora e so per certo che ci sono molti fans che lo seguono.

A me non piace particolarmente ma gli va riconosciuta una certa voglia di anticonformismo verbale (di tanto in tanto) che però risulta immatura (“dolce figlia di un figlio di puttana”) e che, a causa di un non trascurabile tasso depressivo nei testi e nella musica, finisce per dissolversi nell’aria. E’ così che quel “vaffanculo” o quel “bella stronza” fanno sorridere più che generare un’emozione forte.

Però Marco Masini mi fa pensare alla realtà, cioè, alla realtà per come è davvero, non per come la raccontano i presunti ragazzi del quartiere alla Eros (che ha sempre dato l’idea di volersene andare dal quartiere a gambe levate e diventare un fighetto internazionale.) o come D’Alessio che racconta  amori così zuccherosi da rimanerci appiccicati.

Masini ha l’anima incazzata del rapper, ma è  un neomelodico (con gli occhi un po’ fanciulli un po’ marinai”) ed è questa la realtà: tutti siamo fatti di due anime che fanno a cazzotti tra loro.

In ogni caso sono felice che Masini abbia avuto il coraggio di denunciare la strisciante (ma poi nemmeno tanto) ignoranza che serpeggia nel mondo dello spettacolo.
Avevano dato pure a lui la patente di Iettatore, dopo che la stessa superstizione idiota aveva distrutto la vita di una artista incantevole come Mia Martini.

Questa si che è gente che merita sfiga a vita.

Annunci

11 Risposte

  1. non mi fà impazzire….però alla fine…va bene Marcolino…va bene,,,

  2. commento strano i know…ho un sonno incredibile…sorry ..non connetto a quest’ora….

  3. Stefigno mi ha tolto il privilegio di poter gridare “primooo”, quindi cosa potrei mai scrivergli per poter rimanere in topic col post…??? 😉

    mumble… mumble…

    Ma certo!

    Stefigno, “Perché lo fai?” 😛

    Un abbraccio eufemistico 🙂

  4. di masini ricordo il perché lo fai…..che mi veniva cantato al IV ginnasio a mare dai miei amici tra una partita a pallone e un bagno a mare, mentre io chiuso in casa a dover recuperare latino e greco.

  5. in effetti quello che dici ha un senso…ed in effetti non ‘avevo mai pensata da questo punto di vista….
    rivaluto il masini nazionale ma ciò non toglie che non lo ascolterò mai…
    😉
    ciauuu…
    Prescia

  6. Una volta mi hanno chiamato a suonare alla festa patronale di Macerata Feltria, a momenti finiva a botte. Quando ad Arce siete pronti fai un fischio

  7. Alcune sono canzoni sono memorabili e davvero bellissime, non uno dei cantanti preferiti italiani ma sicuramente uno dei migliori ^^

  8. Belle le feste padronali ma dovrebbero invitare a suonare persone meno conosciute e del luogo. Ma a Masini gli sono ricresciuti i capelli come al Cavaliere ?

  9. “Dammi un’attimo in più, dammi un cielo più blu… La dolcezza di avere vent’anni… Xké in fondo sei tu, che mi coccoli e poi, ti diverti a cambiare i programmiiii…
    Tu che sei bella e piano piano ti svegliiii… Rimani qui, xké nel mondo dei sogniii…”
    Scusa Brì, ma lo sai che quando si parla del grande Marco non resisto… 😉
    Tutti noi nati a cavallo tra i settanta e gli ottanta dobbiamo avere le palle di ammettere che ci siamo sparati almeno un pomeriggio soli in camera con la sua musica durante l’adolescenza… O per lo meno io l’ho fatto! Bacio Brì
    Ciao!!!
    P.S. Salutami l’altro Marco, se Masini é un grande, quell’altro è un grandissimo! 😀

  10. No no, non ce l’ho mai fatta ad ascoltarlo… ed e’ pure fiorentino, come me, peggio ancora! 😉

  11. mm masini .. il famoso faro masini che attira e distrugge le astronavi … ma il film “star whores” dove un certo carlo doppia comicamente star wars l’hai mai visto? girava sul p2p un bel po di tempo fa 😉
    a parte battute a me masini non piace, non ha una gran voce ed i suoi pezzi non li reputo belli, pero’ e’ certo che fare la fine della Mia Martini non la si augura a nessuno.
    Non essere considerati bravi e’ un conto, essere insultati per finire come mostri stretti in un angolo mi sembra davvero troppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: