Kevin Spacey

17-5-1.jpg

Io lo guardo e mi chiedo “cos’ha? Cos’ha di speciale?

Quando guardi De Niro lo sai cosa c’è, lo stesso con Al Pacino; non sono belli, ma trasudano temperamento. Con quelli alla Brad Pitt o Jude law è ancora più facile con quei fisici perfetti e quelle facce incantevoli.

Lui no, lui ha una faccia normale, nel senso che è nella piena norma perchè non è bello e non è brutto, non è particolarmente gradevole, giovane e prestante. Non sembra neppure eccezionalmente brillante a dire la verità…
Un uomo ordinario dalla punta dei capelli a quella delle scarpe, fatto apposta per essere impiegato in un ufficio pubblico, magari vestito con una giacchetta e dei mocassini a poco prezzo.

Invece poi lo studi meglio e finalmente vedi degli occhi piccoli e terribili che ti guardano e vengono a prenderti fuori dallo schermo persino quando ridono e del resto sembra che non ridano mai se non di una gioia fittizia o malinconica.
Vedi quei solchi dritti intorno alla bocca come una sottolineatura ad ogni espressione e dici “forse non era nato per fare l’attore, ma grazie a Dio lo fa”.

Quando vidi “I soliti sospetti” per la prima volta, impazzii per quel film; ero una ragazzina che saltellava per la stanza con una videocassetta in mano e chiamava il padre gridando “Ooohhh! Lo devi vedere subito!!!!”

Il cast era eccezionale per la verità: Dico, Benicio del Toro era fantastico e c’era Gabriel Byrne e Stephen Baldwin, Pete Postelthwaite e Chazz Palminteri… che spettacolo tutti insieme! Ma ero sicura che se non ci fosse stato lui in quel film le cose sarebbero state diverse, sarebbe stato tutto meno credibile perché quella faccia li non ce l’ha nessuno.
La sua faccia è speciale e non ho mai capito perchè.

Nella mia cameretta tardoadolescenziale avevo una sua foto in bianco e nero e mi serviva da ispirazione.
Non c’è nessun gregario più protagonista di lui.

16 Risposte

  1. Un attore straordinario e, tranne rarissime eccezioni, la sua presenza è una garanzia di ottimo film

  2. No, dico… e di “America Beauty” vogliamo parlarne?

  3. Woops… “American Beauty”… Ora vado a scrivere 100 volte sulla lavagna: “Prima di commentare un post prendi il caffé!”.

  4. Grande film Usual Suspects!
    A me Kevin pare un bell’uomo…

  5. Premessa: lo adoro. Mi piace e ha ragione S.B. quando dice che la sua presenza è quasi sempre garanzia di un ottimo film.
    Ma…riflettevo…
    Secondo me, le voci dei doppiatori italiani, fanno grandissima parte del successo di un attore e della riuscita di un film.
    Cosa sarebbero stati Serpico & Rainman, senza la splendida voce di Amendola?
    Cosa sarebbero stati Top Gun e Andrew Beckett di Philadelphia senza Roberto Chevalier?
    Cosa sarebbero stati Hannibal Lecter e William Parrish di “Vi presento Joe Black”?
    Ma soprattutto…Cosa sarebbe stato Dylan di Beverly Hills senza Francesco Prando?!?

    Vabbè…fissazione vocale espressa…

    un bacio!

  6. […] Efron Contact the Webmaster Link to Article brad pitt Kevin Spacey » Posted at Brigida Fraioli on Wednesday, August 01, 2007 […]

  7. S.B: diciamo che i film che interpreta sono quasi sempre buoni… ma la sua interpretazione è sempre eccellente!

    Stormy: e infatti gli è valso un meritatissimo oscar. In quel film c’ era anche Wes Bentley, altro attore interessante…

    Gura: a me non piace, ma lo venero (quasi) 🙂

    Pat: Quanto hai ragione… Presente il doppiaggio di Scent of woman con Al Pacino? Che spettacolo, quasi meglio doppiato che in originale; oppure la voce di Luca Ward ne “il gladiatore”. Però quando un film mi interessa mi piace guardarlo in lingua originale per rendermi conto… e se il film è un bel film è normale che sia migliore in lingua originale.
    Un esempio strano sono i film di jane Campion, che con l’italiano ci litigano proprio…

  8. non mi pare che si un gregario. american beauty è un manifesto dell’america. favoloso.

  9. Secondo me persone come de niro o spacey non sono necessariamente belle, ma hanno molto fascino. Sicuramente se io fossi una donna sarei più attratta da un tipo così che da uno alla brad pitt. X quanto concerne le ragazze è un pò lo stesso discorso. Io, ad esempio, preferisco rené zellweger a nicole kidman. La prima è più spontanea e ha il fascino della ragazza della porta accanto, la seconda la trovo troppo rigida e, nonostante sia una bellissima donna e una ottima attrice (a parer mio e di molti…), non ha quel quid che caratterizza la zellweger. Spero di essermi spiegato. Ciao ciao Brì, bacio!!!
    P.S. Ultimamente rispondi un pò meno ai miei post… Tutto ok?? tutto tutto??? 🙂

  10. Antonio: prima de i soliti sospetti Spacey non veniva mai scelto come protagonista. Ha fatto una gavetta insolitamente lunga, forse proprio per il suo aspetto da ordinary man.

    Pierfrancesco: Eccomi! E’ che io generalmente rispondo solo ai commenti del post che è in primo piano… perchè sennò impazzisco 🙂
    Ho capito il tuo ragionamento.
    A dirla proprio tutta Spacey ha quel nonsochè di enigmatico che gli da fascino, ma il mio discorso era incentrato soprattutto sullo sguardo che ho su di lui come attore e non come uomo.
    Lo guardo recitare, impersonare delle parti, calarsi nei personaggi ed è quello che mi colpisce, non altro.

    Sul fatto di preferire un tipo piuttosto che un altro, sono tante le ragioni dell’attrazione… o nessuna… non l’ha ancora capito bene nessuno!

  11. Quando recita un personaggio negativo fa venire voglia di abbracciare il lato oscuro

  12. finalmente, era ora che parlassi bene di uno che mi assomiglia così tanto

  13. Pop: vero? Lo penso anche io!

    Oscar: :mrgreen:

  14. diciamo che non è uno dei miei attori preferiti e anche alpacino non lo sopporto…!!!!però è vero passa inosservato questo attore…!!

  15. Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!Johnny Depp!
    DOVE LO METTI!!!

  16. […] navigando nel Blog di Brigida e mi è capitato di lasciare alla signorina tutta riccioli, un commento su un […]

Rispondi

