Cambia il vento ma noi no

Oh, eccola qua.
Un po’ ci soffrivo a vederla sepolta nell’armadio quella tutona slabbrata, abbandonata li in favore dei pantaloncini estivi.
Invece adesso che ce l’ho addosso mi sento davvero a casa, d’altronde ho dovuto far fronte a ben due cene di gala nei giorni scorsi.
Niente più ciabatte, che ho freddo ai piedi.

Un po’ di tempo fa Catia mi disse che si accorgeva che l’estate era arrivata quando vedeva le mie infradito parcheggiate da qualche parte negli spogliatoi della palestra.
Probabilmente le mie infradito funzionano anche per l’autunno, quando scompaiono all’improvviso.

Quella tuta, larga e sdrucita, mi cade addosso grigia come il freddo. La comprai quando Dimensione Danza era ancora lo sponsor di “amici di Maria De Filippi” e l’elasticone “finta mutanda” non dava ancora l’attuale brividino di disgusto.

A proposito della Maria nazionale, per me l’autunno inizia con la prima puntata di “Uomini e Donne”.
Ancora mi ricordo quei pomeriggi di qualche anno fa: papà tornava a casa, lasciava la ventiquattro ore al piano di sopra, poi scendeva aggiustandosi la giacca e strizzava gli occhi alla tv. Rideva di Tina la vamp e di Karim il piacione mentre mangiava quella pasta al sugo preparata da mamma due ore prima.

Certo che mi manca.

Era autunno quando 17 anni fa cominciò a delinearsi lo scheletro di questa casa. L’aria era fresca, le foglie cadevano atterra spinte giù dal vento, però c’era ancora il sole.
Le ruote della macchina scricchiolavano piano sul vialetto e lentamente arrivavamo a vedere, sognando ad occhi aperti quanto sarebbe stata fantastica la nostra vita d’ora in avanti. Erano solo sogni, non ci si può sentire in colpa se non si avverano tutti.

E’ ancora presto, ma ho già voglia di caminetto che se autunno deve essere, che lo sia come si deve.
Intanto farò qualsiasi cosa per farmi portare al mare domenica prossima, perché non mi rassegno ancora a lasciare andare via l’estate.

19 Risposte

  1. PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
    😛

    Perché dici che noi non cambiamo? 😯
    Oggi ho scritto una O in più solo per te! 😆

    Un abbraccio leggero 🙂

  2. Allora mi faccio una bambolina woodoo che assomigli a Maria de Filippi e la faccio ammalare d´influenza. Così l´autunno inzierà più tardi

  3. Sono sicuro che questo sarà un autunno “autunno” comincio a preparare le castagne per il fuoco 😉
    Buona giornata

  4. Alberto: lo dice la Mannoia ed io ci credo 🙂

    Oscar: ma sai in quanti avranno fatto una bambolina wodoo a forma di De Filippi?
    Magari però non avranno a vuto i nostri nobili scopi…

    Popale: Hai detto castagne? hmmmm… buone! Io ci vado pazza. Anzi, ora mi informo su dove posso trovare qualche sagra in giro

  5. Perche’ le emozioni andate sono sempre cosi’ cariche di colori ,odori e sapori?
    Un abbraccio e bentornata! :*

  6. Lasciare andar via l’estate è sempre un atto di enorme dolore…faccio fatica a accettare il fatto che stia arrivando il freddo e le foglie inizino a cadere dagli alberi, non voglio!!! Poi sono meteopatico il brutto tempo mi mette tristezza, fosse per me Estate tutto l’anno, ma comanda la natura e quindi…

  7. io sarei per l’estate perenne.il freddo lo patisco!

  8. Bentornata. Confesso di aver fatto uso di calza di cotone. Ma a sentir la tv le infradito possono tornare utili almeno per un pochino. Per l’autunno aspettiamo il 23, tra l’altro giorno del mio compleanno.

  9. faccela vede’, faccela tocca’ 🙂

  10. bello, molto bello brigida. malinconico, ma “avvolgente”…buona giornata!

  11. Bidi: e chi lo sa? Ma è così…

    Ganassa: l’effetto serra ci da una mano 🙂

    Feowyn: a chi lo dici?

    Enrico: dici? speriamo!

    Antonio: la tuta? 😯

    fede: avvolgente nonostante i riferimenti alla De Filippi? Devo aver fatto proprio un buon lavoro! :mrgreen:

  12. Ciao Brì! e che inizi sto autunno che devo godermi tutte le mie serie TV preferite!!! 😉

  13. si, in effetti sì…ma fortunatamente l’avevo rimossa..

  14. Avevo pensato a “Quello che le donne non dicono”, ma poi mi sono detto: “Vuoi che Brì sia così sfacciatamente romantica?” 😯

    Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa… 😛

    Un abbraccio sottovalutato 🙂

  15. io voglio ancora un pò di caldo…uffaa…!!!

  16. per dirla come la Littizzetto:
    “dolcemente complicate, praticamente una specie di cubo di rubik con le tette”

  17. Roselia: eh si… quella è la parte bella 🙂

    Fede: immaginavo 😉

    Alberto: o sopravvalutato, magari…

    titty: ti ci manca solo quello, così vai a zonzo un altro po’!

    ammiragliok: si, proprio così… Oddio che mostri!!! 😯

  18. Anche io oggi ho indossato la tuta e niente più ciabatte… vedo che ormai l’autunno sta iniziando un po’ per tutti!
    Un abbraccissimo!

  19. Uomini e Donne? Si quando c’era Tina era tutta un’altra cosa, valeva la pena guardarlo solo per lei.. cmq la tuta con l’elastico slabrato della freddy ce l’ho pure io, son propri dei bei parcheggi invernali per i nostri corpi..
    bacini

Rispondi

