Grazie

 relax.jpg

Oggi milioni di massaie americane infileranno un tacchino nel forno; lo serviranno a tavola ben rosolato e spalmato di miele e spezie.

Intorno al tavolo amici e soprattutto parenti, chiacchiere su amori e veleni, le solite cose, le solite famiglie.

Scene un po’ da film, che noi europei queste cose le snobbiamo.

E però se l’idea del tacchino non mi fa impazzire, quella di ringraziare invece mi piace.

Quest’anno ringrazio perchè ho viaggiato tanto.
Ho cominciato con la magia tutta speciale di Venezia, tra vetro, nebbia e ghiaccio e la luce fioca e calda delle lanterne della sera.
Poi l’esperienza tutta nuova della crociera; vivere per una settimana su una nave enorme, cullata dal mare, sferzata dal vento sui ponti, sorpresa ad ogni pasto, ad ogni passo, ad ogni porto: Catania, le isole greche, Smirne ed Efeso, mare, mare e ancora mare.
Alla fine la traversata transoceanica arrivata all’improvviso, programmata in pochi giorni.
La prova del viaggiare da sola, la scoperta dell’America californiana, l’infrangersi di tutti gli stereotipi di cui mi ero nutrita.
Camminare sul viale del tramonto, sulla walk of fame, sorvolare con lo sguardo anni di produzioni televisive e cinematografiche ed essere a un passo così dalle officine tecnologiche più produttive del mondo…
Io ho trovato l’oro laggiù, laggiù mi si è acceso un sole dentro che adesso quando splende fa un po’ male.

Per questo ringrazio.

Ringrazio per le coperte calde, le fusa dei gatti, i cioccolatini al cappuccino, i cereali la mattina, sky, le corse, i panini croccanti, mia madre che inforca gli occhiali rotti, il beep beep che sento quando Marco mi chiama dalla sua macchina, le passeggiate con Elisa, il termocamino, i maglioni ed i calzini antiscivolo, la salute, le grandi mangiate in compagnia, la nuova batteria, la poesia, la posta elettronica e ringrazio per il blog.

Ringrazio per quel senso di pace che provo ogni tanto, ma non così spesso.

Ringrazio anche per tutto il resto e quello che di buono verrà, sperando che sia tanta roba.

16 Risposte

  1. tanta roba, brigida. tanta roba!!

  2. E non ringrazi Dio che ci ha fatto incrociare?!?!?!? 😛

    Un abbraccio thanksgiven 🙂

  3. fede: tanta roba pure a te!

    Alberto: 🙄 si si…

  4. In effetti ogni tanto ringraziare farebbe bene a tutti quanti.

  5. Ti auguro che il senso di pace torni più spesso…
    🙂

  6. Ecco son daccordo su tutto, ma ringraziare quei ladroni di sky proprio non me la sento.. da buona videotecara e da cliente oscurata pur pagando..
    baci a te Brì!

  7. Ponza: eh si…

    Ros: grazie

    Kiara: :mrgreen:

  8. Be’ tutto sommato a fine anno puoi ringraziare di aver passato un felice anno.Te lo meriti! Baci Cristy

  9. il tacchino m’intriga
    ma senza miele.. 🙂

  10. Sicuramente tanta roba !!

  11. cristy: non so se me lo merito, però in questo ultimo anno ho vissuto dei momenti davvero belli!

    artemisia: carnivora! :mrgreen:

    S.B. speriamo speriamo!

  12. Questa festa mi piace molto, non e’ una festa religiosa…e’ per tutti…e l’idea di ricordarsi di ringraziare per quello che abbiamo mi sembra molto bella…dovremmo ricordarcene piu’ spesso…

    Ed allora grazie anche a te ed a tutte le volte che passi da me!!!

  13. Eh sì, ogni tanto questo bilancio dei ringraziamenti non è male farlo… ci si ricorda delle cose più belle e forse un po’ di pensieri tristi se ne vanno… le vacanza sono sempre un ricordo luminoso se vssute a pieno… sigh sigh che nostalgia! bacetti.

  14. poveri tacchini….glu glu glan

  15. Grazie a te, anche Brì…

  16. grazie dei tuoi racconti…!!!!

Rispondi

