Missing Summer

ge1.jpgge2.jpgge3.jpgge4.jpgge5.jpgge6.jpgge7.jpgge8.jpg

10 motivi per cui rimpiango l’estate, ma non è un meme anche perchè magari l’estate manca solo a me.

E’ che scrivere così, tanto per dire che si ha freddo non serve a niente.
La verità è che più fa freddo più rincorro i ricordi caldi delle estati trascorse tra mare e amaca. Soprattutto dopo aver visto Bondi e Di Pietro l’altra sera a Ballarò, che, insieme ai braccialetti di Della Valle e a tutte le ignobili intercattazioni e le scempiaggini sentite, viste e lette ieri, moltiplicano i brividi e ti fanno pensare a quella stagione in cui la politica si tace e la tv finalmente le spegne i riflettori in faccia.

Per cui ho pensato ad un post che fosse un tributo all’estate, che tanto quando farà caldo – un pochino – mi mancherà anche l’inverno.

Al numero 10 metto il cibo. Mi piacciono i pomodori, la mozzarella,la pasta fredda e il mais, mangiare leggero mi aiuta a non ingrassare troppo. D’inverno invece non riesco a resistere alla polenta con le salsicce, la pizza con le patate, la pasta al forno e le zuppe col pane e chi più ne ha più ne metta.

Al 9 metto i vestiti: vestiti leggeri, fantasiosi, colorati, luminosi. D’estate è molto più facile osare e giocare con il look…. Anche perché si è quasi sempre un po’ più magri del solito.

Al numero 8 metto le feste di paese, quelle patronali, pacchiane, quelle che passi il tempo a sgranocchiare noccioline e fare le vasche in piazza. Non mi piacciono particolarmente, ma sono legate a bei ricordi d’infanzia e allora le infilo in classifica.

Al numero 7 mi gioco il mare, non lo metto ai primissimi posti perché finisce che al mare non ci vado spessissimo, però come si fa a non rimpiangere la spiaggia, i bagni, il pesce fresco ed il sole sulla pelle?

Infatti al numero 6 piazzo l’abbronzatura.
No all’effetto cuoio, si a quella doratura che ti rende più sano e più allegro, almeno nell’aspetto. Che apprire certe volte è anche un po’ essere.

Al numero 5 punto sulle notti con i grilli e le lucciole e non c’è molto altro da dire…

Al numero 4 va il mio seminterrato che funziona a perfezione contro l’afa ed è il luogo ideale nel quale passare i pomeriggi infuocati dei mesi più caldi. Quest’anno mi sono chiesta spesso come avessi fatto senza seminterrato fino ad allora. Mi dispiace che papà non l’abbia mai visto così com’è adesso. Spero che sia almeno un po’ come avrebbe voluto che fosse.

Al 3 vanno i film a ciclo continuo di Totò o di Eduardo, o comunque i classici dei quali non mi stanco mai.
Ci sono film che vedo e rivedo anno dopo anno; con mamma passiamo ore a guardare cose che sappiamo a memoria eppure ci piacciono sempre.
Secondo me è perché soggettivamente sia a me che a lei richiamano dei bei ricordi oppure oggettivamente si tratta di un tipo di cinema che davvero era capace di far sognare.

Al numero 2 metto la vacanza, insieme a tutto quel periodo un po’ noioso che precede la vacanza vera e propria: la scelta della meta, le prenotazioni, le valige e poi finalmente si va.
L’attesa del piacere è essa stessa piacere… ma con Marco non si sa mai quando si parte e soprattutto se si parte, per cui a volte sembro insistente nel chiedere, nel voler sapere come e dove, ma se non fosse per me Marco non si muoverebbe mai.
Grazie a me abbiamo sempre fatto delle belle vacanze e prima ancora di conoscere lui, con le amiche ci siamo sempre divertite tanto.

Al numero 1, sarà stupido, ma io metto il gelato, che se lo merita.
Tiene compagnia, scandisce il tempo, si fa amare quando si è soli e si fa amare in compagnia.

Si mangia anche d’inverno, ma l’estate gli dona di più
Ed è vero che ci sono le margherite,i tramonti rossi, le buganville, la macchina decappottabile e tutto il resto, ma il gelato è l’icona dell’estate, ne è il sapore e quella consistenza cremosa rende perfetto l’incontro tra il ghiaccio e tutti i gusti del mondo.

E poi oh… a me me piace.

16 Risposte

  1. direi che concordo su tutto…a parte il fatto che mi abbronzo sempre poco…

  2. Beh… per noi il periodo “magggico” va da aprile a giugno, quando la spiaggia non è ancora piena di gente, ma il sole è già abbastanza caldo per farti entrare in acqua con le barche e le tavole.

    Me lo sogno già un po’…

  3. forse metterei le grigliate con birrate e chitarra al primo posto.
    ma in effeti il gelato domina. è il meglio.
    cavoli ho fatto le scorte dal gelataio di fiducia ma stan già finendo! ..e lui è kiuso 😦
    vabeh..l’estate paziente arriva lo stesso

  4. feowyn: a me invece piace tantissimo abbronzarmi. cerco di stare al sole per un’ora ogni giorno,magari mezz’ora da un lato e mezz’ora dall’altro (proprio come una cotoletta 🙂 )

    Stormy Weather: lo so che è la tua passione 😉

    La Joe: Anche io avevo fatto le scorte ma… con me durano poco 😦

  5. Condivido pienamente il gelato…sono capace anche di mangiarmene piu’ di uno al giorno!Io sai…preferisco l’inverno (anche se fa un freddo cane)ma il gelato e le giornate lunghe,le grigliate in giardino con gli amici,le vacanze,mi fanno apprezzare anche la stagine piena di sole(che io non posso prendere!)Percio’ anche poco mare!Be’…un bacione da Cristy

  6. Gelatooooo… (da leggere alla Homer Simpson, ovviamente 😛 )

    Un abbraccio golosissimo 🙂

  7. “E poi oh… a me me piace.”

    Non potevi scegliere conclusione migliore!!
    … hehe …

  8. a me piace la montagna….sono out quindi…auguri ricciolì

  9. Cristy: anche io più di uno al giorno, che uno solo fa tristezza 😉

    Alberto: slurp! :mrgreen:

    Pepe: 🙂

    Newyorker: a me la montagna insomma… così così

  10. io sono pazza per il gelato e naturalmente lo mangio anche d’inverno! 🙂

    Tanti auguri Brì! un baciotto!

  11. buonissimo…vorrei il pistacchio.

  12. Roselia: anche io,come si fa a rinunciare al gelato?

    evacontroeva: il pistacchio? Favoloso!

  13. ma dai..un po’ di neve..qualche sciatina…le feste di natale…

  14. Io invece ho un solo motivo. Il mal di gola che, in estate, non c’è.

  15. pizza con le patate?

  16. adoro l’inverno
    sempre e cml’inverno rispecchia quello che vorrei essere
    calmo, silente, freddo
    e anche carogna và 🙂

Rispondi

