Domani Roma

 gasometro-testaccio.jpg

Ognuno ha le sue torri di Babele che di questi tempi sono vivide di luci, scintillanti come enormi diamanti su dita invisibili.
Nuove torri sulle quali arrampicarsi, nuovi fori nei quali combattere con le fiere di oggi, di ieri, di domani.
Domani Roma.
—————————————————
Un posto dove vorrei essere adesso?
Un altro giorno, anche uno soltanto  a San Francisco, a dare da mangiare ai gabbiani, là sulla baia.
Che bello quel giorno di fine ottobre, che serenità e che eccitazione in mezzo a tutte quelle cose nuove affrontate da sola con una bustina della apple sulle spalle e un paio di scarpe da ginnastica buone ai piedi.

E’ così per me, i ricordi mi fanno vivere meglio, anche se mi rendono triste.
E poi mi perdo in fantasie assurde, come quella di fare soldi con le ragnatele che qua in campagna diventerei milionaria.

Un altro posto dove vorrei essere adesso?
Una passeggiata sulle nevi del Trentino, magari alle luci di una fiaccolata che scende dalle vette delle Dolomiti.

Un giorno, tanto tempo fa, mi persi alla festa dell’unità di Canazei.
Avevo 12 anni e la folla si mise tra me e mio padre nello stand dei libri.
Decisi che avrei aspettato da sola l’autobus per Moena dove avevamo l’albergo.

Fu lì alla fermata dell’autobus che lo rividi, non so come mi trovò.
Quasi mi dispiacque non poterlo punire con un po’ di preoccupazione in più.

Non era abituato a starmi dietro, era mia madre a prendersi cura di me ma in quella settimana bianca eravamo soli.

—————————————————-

Domani prendo il treno. Ora come ora mi piace l’idea, ma domattina presto sicuramente l’avrò cambiata.

Dai su che non fa così freddo, che piano piano la bella stagione sta arrivando e poi Roma è sempre lei.

Peccato solo che di questa macchina che abbiamo ordinato si sia persa ogni traccia e che invece io ne avrei proprio bisogno.

Oggi tra l’altro è stata una giornata incredibilmente atipica, piena di cambiamenti: una mattinata nebbiosa e fredda, poi talmente umida da bagnarmi i capelli e alla fine un gran bel sole, caldo persino.

Ecco, le storie dovrebbero finire tutte così, con un sole che spunta da dietro una nuvola grigia; o almeno con una bella luna romantica lassù, dritta in mezzo alle stelle.

Io vado subito a mettere l’ombrello in borsa.

14 Risposte

  1. Buon viaggio! Sapendo che, come hai detto tu, Roma è sempre Roma per cui non ci sarà bisogno di alcun ombrello. 😀

  2. beh roma non è male come destinazione!

  3. Mi mandi una cartolina? 😛

    Un abbraccio postale 🙂

  4. A una che l´8 gennaio ti dice che sta arrivando la belle stagione non posso che inchinarmi. Anche se facendo così mi perdo lo sguardo fascinoso della nuova testata

  5. prendi una strada e vai fino in fondo. che quel che si dice di roma lo sai.
    buon treno, dove leggere e pensare.

  6. roma non la vedo da agosto… e roma è la città dai tre nomi… roma e uno solo, poi ci sono quello sacro e quello iniziatico

  7. Io invece a Roma andrò domani….
    e non sono entusiasta…magari domattina lo sarò..e spero che non piova…

    Brì..per leggere tutti i tuoi post natalizi mi ci è voluta una vitaaaaaaaa!!!
    Bella lei!

    Bacio

  8. voglio andare anch’io a Roma!!!!!!!!!!

  9. salutami ROma!!! cosa non darei per venirci anche io

  10. beh… poi ci racconterai il tuo giorno trascorso a roma….

    ciao

  11. ti aspettiamo e senza ombrello!!

  12. Ponza: Roma é Roma, ma la Laurentina non è che sia il massimo 😦

    Feowyn: più o meno come sopra…

    Alberto: non esagerare 😉

    Oscar: è uno sguardo positivo al tempo (anche quello metereologico)

    Baskerville: e dormire!!!

    Anto: e allora tornaci presto!

    Pat: ma li hai letti tutti??? 😯 Pazza!!!

    Ros: Non sulla Laurentina però 😉

    Ganassa: Prendi un treno pure tu!

    Conte: Uhm, roba noiosa…

    NY: infatti non ha piovuto, fiuuuuù

  13. quando vieni a Roma ne parli sempre come dovessi fare un lungo viaggio….ma mi sembra che tu sia da queste parti….vicina vicina insomma…where do u come from?

  14. sono ciociara e per arrivare a Roma ci metto 1 ora e 1/2 in treno… se solo mi arrivasse la macchina magari…

Rispondi

