passione giapponese

La pausa caffè è un peso morto sulle mie spalle. Io non bevo caffè, non lo farò mai. Non lo faccio più dopo quella granità al caffè nella piazzetta di S.Angelo ad Ischia.

Dunque quale piacere più grande in queste giornate di freddo umido di una immacolata tazza fumante di tè?

Verde, ai frutti di bosco o al gelsomino… come si legge ne “l’eleganza del riccio”.

Bel libro, elegante la scrittura più di quanto lo sia la storia.

Non è un libro zen.
Non è di un autore giapponese, ma è una dichiarazione d’amore alla cultura nipponica.

Cultura che forse per l’autrice francese corrisponde ad un viatico per le menti farraginose dell’occidente, ripiegate sull’eccesso, quindi sul superfluo che per antonomasia è qualcosa che non rispetta lo spazio e l’armonia.

C’è molto altro da dire naturalmente, ma non ho tempo, né voglia.
Dico solo che la dodicenne Paloma non si ucciderà il 16 giugno.
Qualcun altro però è morto quello stesso giorno.

17 Risposte

  1. mi fermo volentieri alla tazza di thè perchè non piace anche a me il caffè e, comtrariamente a te, anche la cultura nipponica che trovo primitiva e falsa, scortese e arrogante…al limone grazie

  2. PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
    😛

    Spno stato fidanzato due anni con una ragazza giapponese, sono stato persino in Giappone: posso testimoniare che la loro cultura merita rispetto e ammirazione. Arigatò! :mrgreeen:

    Un abbraccio nipponico 🙂

  3. Acc… 😦

    Però battuto da un NewYorker può starci, ti pare? 😛

    Un abbraccio BigApple 🙂

  4. io faccio la prima pausa con il caffè, la seconda con il thè…così non si offende nessuno! 🙂

  5. fatte na sigaetta no?! 🙂

  6. L’ho regalato a mai sorella.
    Appena lo finisce, glielo rubo. 😉

    – NP

    PS ma la cucina giapponese ti piace?

  7. Io ho scoperto ora il the all’arancia di non so più quale marca. Lo sostituisco al caffè….

  8. anche a me non paice per niente il caffè e poi non lo digerisco..!!! da piccolina lo prendevo solo una volta ogni tanto con il gelato il mitico “affogato al caffè” ma una buona tazza di the direi che è molto meglio..!!!

  9. Quoto e copio roselia.
    Prima pausa caffè, seconda pausa thè.
    Poi passo al me.

    Chi se la ricorda la battuta: “Caffè ? Thè ? ME ?” :mrgreen:

  10. Il Giappone, cucina a parte, mi affascina molto. Da esplorare.

  11. Brigidina mia…non fumi, non bevi caffè, bevi solo the verde…ma i tuoi denti, vuoi farli macchiare un po’ o no????

    @Warp…io me la ricordo…lo sanno soprattutto i miei amici che quasi quasi preferirebbero non venire da me per non sentirla più!

  12. @patricia: :mrgreen:

  13. Ma quale The, caffettone bollente mezzoamaro con annessi Marlborone, mortadella a dadini, birra ghiaciata e rapanelli, questa è una pausa. Il problema è riprendere

  14. un libro carino dal finale scontato.
    che avrei preferito un libro scontato dal finale carino

  15. @WARP E PATRICIA

    La battuta è del film “Una donna in carriera”, il miglior film di Melanie Griffith, prima che iniziasse a fare sesso come un riccio impazzito. 😯

    Un abbraccio Anni80 🙂

  16. Esatto !!!
    Il signore vince una pettinatura cotonata e due spalline rigorosamente “eighties”. :mrgreen:

  17. venerdì ore 9,45….sei in ritardo…di solito andiamo in “stampa” di buon’ora…..io sono in orario

Rispondi

