mai più

Non penso al fratello che non ho.

Magari mi capita, ma di sfuggita; probabilmente tra una fantasia e l’altra di quella che non è mai stata la mia vita e mai sarà.

Maschio, oggi avrebbe sui venticinque anni.

Tiferebbe per la juve? Voterebbe a sinistra? Scriverebbe su un blog? La sua fidanzata mi piacerebbe?
Soprattutto mi chiedo quanto sarei diversa io e credo che lo sarei tanto, forse troppo da non riuscire neppure ad immaginarlo.

Allontano l’idea ogni volta.
Pensarci mi ferisce, come mi ferisce mettermi a considerare a posteriori tutte le scelte che ci avrebbero reso più felici ma a cui non abbiamo avuto il coraggio di andare incontro.
Intendo me e tutta la mia famiglia, che siamo stati a volte miopi, a volte pavidi, a volte solo sfortunati.

Quindi ecco, non penso al fratello che non ho…
O forse lo faccio di continuo.

12 Risposte

  1. Beh io penso al mio, e quando lo guardo mi sembra diverso tutte le volte, abbiamo trascorso una vita a non guardarci, cominciamo a farlo ora, prima era tutto troppo complicato.
    baci.

  2. Certe domande fanno più male delle risposte, che spesso sono più semplici e attuali: lascia perdere, hai una vita da vivere e un sogno da costruire…
    …Anche per tuo padre e il fratello a cui tu non pensi mai. 😉

    Un abbraccio lungimirante 🙂

  3. Io guardo al mio di fratello.
    Come Kiara.
    Non siamo compatibili, su nessun fronte. scontri continui. Scelte non condivise. E una rabbia, sua verso di me, che mai capirò e mai si sopirà.
    L’amore c’è, ma è una consegueza dello stesso sangue e di una vita vissuta insieme.
    Abbiamo rischiato di non averlo. Molte e molte volte. E per lui mia madre ha rischiato la vita.
    Non guardare indietro. Meglio di no.
    Un abbraccio Brì!

  4. Io invece ho sempre pensato alla sorella maggiore che non ho.

  5. io penso che avrebbe avuto una fantastica sorella…

  6. io invece a volte penso come sarebbe se avesi sorella e il tipo di rapporto che avremmo..!!! ho invece un fratello e diciamo che è rapporto strano forse andiamo d’accordo di piu ora..comunque abbiamo 5 anni di differenza lui piu giovane…!!!

  7. sono diventata amica di mia sorella a trent’anni suonati, fino ad allora riuscivamo benissimo solo a litigare. come sempre, tra il fratello/sorella immaginato e quello reale ci può essere un abisso. perciò pensa a tuo fratello, ma sii consapevole di stare solo immaginandotelo.

  8. Pensare a quel che sarebbe stato è un modo per restare legati a qualcosa o qualcuno da cui non si è pronti a separarsi, un modo per evadere dalla realtà in quei momenti che ci sembra così dura o vuota o inutile o noiosa. Pensare ad una vita diversa da quella che abbiamo è un po’ come ammettere che c’è qualcosa che non va, che ci manca qualcosa… e spesso finiti i pensieri non ci si sente affatto meglio, solo un po’ più consapevoli, sinceri con se stessi magari, ma anche questo va bene. Anche questo è vivere. E ascoltarsi. Un abbraccio.

  9. ma ho visto che agli z-blog award ci sei anche tu! 😉

  10. Mai avuto un fratello, ma curiosamente ho sempre instaurato rapporti fraterni on i miei bassisti

  11. io ne ho uno
    ha quarant’anni
    tre meno di me
    e ancora
    nonostante sia uomo fatto con la sua vita, il suo artistico lavoro caotico
    continuo a pensare a lui come al mio bimbo, a cui dovevo preparare la merenda quando mamma lavorava, a cui ho spiegato milioni di volte la matematica e tutt’ora non ci ha capito un tubo
    è il mio fratellino, gli voglio un bene dell’anima, ampiamente ricambiatè colui che mi fa pensare che si dai, è stato il mio primo successo, è diventato proprio un uomo in gamba, il mio primo figlio…

  12. …lascio un abbraccio…stretto…

Rispondi

