Olè

Tutto dice Spagna ultimamente: la ragazza scomparsa, le vacanze degli altri, Nadal che batte Federer a Wimbledon e persino i libri.
Sto leggendo l’Ombra del vento, che è ambientato in una Barcellona notturna e misteriosa.
Poi c’è la festa di San Firmino a Pamplona, io passerò per Pamplona durante la mia seconda o terza tappa e Firmino è il nome del topino protagonista dell’ultimo libro che ho letto, Firmino ha scalato le classifiche dei best sellers con merito.

Firmino e L’ombra del vento hanno parecchio in comune: l’atmosfera di devozione profonda verso la letteratura, il rispetto, l’amore, l’amicizia per i libri non solo in quanto testi, ma in quanto oggetti fisici, tangibili, oggetti che possono essere distrutti o addirittura mangiati, perché attraverso i libri, il loro possesso, si riceve una sorta di purificazione intellettuale.

Narrano storie tutto sommato semplici, proiezioni dell’amore degli autori per la scrittura propria e altrui, proiezione dell’ambizione di ogni scrittore ad essere ricordato in eterno.

L’ombra del vento mi piace, ma ci trovo quella inclinazione fastidiosa verso la scrittura cinematografica, come se gli scrittori moderni non sapessero far altro che immaginare sceneggiature, scrivono film più che romanzi.

Firmino invece no, Firmino scrive, parla, si muove attraverso l’animo di uno scrittore puro e me ne sono compiaciuta pagina per pagina.

E insomma tutto parla di Spagna, o forse no, sono io che parlo di Spagna… ma qual è la differenza?

4 Risposte

  1. Nessuna.
    Però finiscilo il libro…che è pieno di sorprese.

    Un abbraccio grande

  2. In effetti. 🙄

    Un abbraccio brigidocentrico 🙂

  3. bellissimo libro1

  4. mi attira ne ho sentito parlare bene di questo libro..!!! per spagna io faccio anche vacanze li tra barcellona e minorca..!!!olè

Rispondi

