nero bollente

Oggi pensavo, anzi è stato il primo pensiero della mattina (mamma come sono messa), pensavo al fatto che non bevo caffè dal 1998 e se non fosse stato per mia madre, che ogni tanto in questi anni mi ha chiesto di preparargliene uno, non ricorderei neppure come si fa il caffè e poi, si… il tiramisù.

Non bevo caffè dal 1998 ma da allora ho mangiato chili di tiramisù.

e poi i pockett coffee, i cioccolatini croccanti e ripieni di caffè che per tante mattine hanno rappresentato la mia colazione in treno.

Ci penso perchè avrei voglia di quei cappucci con la schiuma che mi facevo la mattina a Roma. Mi svegliavo, mettevo su il latte con il caffè e prendevo quell’aggeggio che in un minuto o due rendeva un normale caffelatte in un cappuccino coi fiocchi. Ci inzuppavo dei Crackers dolci del mulino bianco ed ero felice per tutto il giorno.

E poi quel caffè che si preparava Stella che non aveva mai l’odore classico del caffè, ma quello che assumeva, pungente e muschioso, accompagnato dal fumo della sua sigaretta.

Caffè e sigaretta – diceva – avevano un effetto balsamico sull’intestino, facendo una rima breve, esplicita, efficace.

E intanto il tempo non torna più, si raffredda come si raffredda una tazza di caffè, che un minuto prima non riesci a berlo per quanto è bollente e un minuto dopo è già troppo freddo.

2 Risposte

  1. Io invece non l’ho praticamente mai bevuto. E per questo non ho la minima idea di come si faccia.

  2. Mamma mia ragazzi, state messi maluccio!! Ma come fate?!? La mia giornata non inizia nemmeno se maca il caffè! Bah.

Rispondi

