quel maledetto libro

Sto leggendo la – maledetta – ragazza che giocava col – maledetto – fuoco.

e nel frattempo conto quante volte l’autore ha infilato un “maledetto” o un “maledettamente” o anche un bel “dannatamente” nella sua storia. Impossibile. La cosa è caricaturale, dilettantesca e irritante.

E’ appurato che ormai sono affezionata ai personaggi che in gran parte sono gli stessi di uomini che odiano le donne e che a Larsson va riconosciuta la capacità di costruire trame avvincenti, ma la qualità di scrittura di questo secondo capitolo della -maledetta – trilogia Millenium è pessima e inferiore al primo e più fortunato romanzo.

Non che l’altro avesse stile, ma l’idea che mi faccio qui, pagina dopo pagina, è che si tratti di un libro scritto in fretta e fatto uscire quasi privo di editing.

Oppure, chissà, bisognerebbe capire se si tratta di un problema di traduzione e interpellare la responsabile che è Carmen Giorgetti Cima e l’editor Francesca Varotto.

In questo libro la voce narrante e i personaggi utilizzano tutti lo stesso linguaggio, gli stessi intercalari, le stesse espressioni. L’autore indugia sulla descrizione di ambienti e situazioni come esige la scrittura cinematografica e di conseguenza il gusto popolare ma aggira la responsabilità di dover dare un’anima autentica ai protagonisti della sua storia.

Tuttavia, quasi incomprensibilmente, la trama è godibile e trascinante, merito della capacità di Larsson nel costurire suspance… caratteristica indispensabile per la buona riuscita di un romanzo del genere thriller o poliziesco.

Però che – maledetto, dannato – peccato.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: