– o +

Brigida cammina a passi lenti dopo un pranzo troppo abbondante. Posa i piedi sull’asfalto bagnato da un secolo di pioggia e si ripara i capelli dall’acqua che cade giù senza risparmiarsi mai, a gocce grosse e fragorose.

Guarda oltre la foschia, oltre la linea grigia dell’orizzonte che rende grigio ogni essere vivente o no che abbraccia. Respira il fumo dei comignoli e la tristezza di quei fuochi accesi e abbandonati.

A Brigida sembra di sentire le storie che si raccontano quegli uomini e quelle donne chiusi in casa, inventano, dicono verità scomode, vanno avanti o aspettano. Di sicuro aspettano che spiova e sarà una lunga attesa.

Brigida ha freddo, sente il freddo fin dentro la corteccia degli alberi grondanti, la pioggia le entra nelle scarpe, attraversa l’ombrello immaginario, permea nei fluidi corporei, ingrossa la vena della tristezza.

Brigida corre verso casa respirando più forte che può, sperando di non inciampare in una buca, di non incontrare un cane zuppo e arrabbiato e di non cadere su una radice frustrata dalla mancanza di fotosintesi.

Brigida infila la chiave nella serratura chiude la porta e poi anche gli occhi.

Poi torna fuori e si chiede perchè mai avere tanta fretta.

Advertisements

3 Risposte

  1. La vita…pur ferma guardando dalla buca della serrature Lei si Muove in avanti…come Te Brigida, mossa dal pensiero, mossa dentro casa, mossa come la Tua perchè Viva, Lucida e mai opaca come la paura che Ti rende immobile…ciao Salvatore.

  2. Brigida aveva fretta perchè pioveva

  3. Brigida parla in terza persona? 😯

    Un abbraccio inPrimaPersona 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: