regali

I regali mi piacciono, mi piacciono da sempre. Apro una digressione dicendo che penso che piacciano a tutti, ma che semplicemente, col tempo, in alcune persone comincino a prevalere forze disturbanti che finiscono per sovrastare la gioia di ricevere qualcosa. Una di queste forze secondo me è l’acquisizione della consapevolezza che nulla si cede senza tornaconto, per cui avere  all’improvviso in cambio di niente, diventa automaticamente inammissibile.

E’ una delle forze inconsce che remano contro la purezza dei nostri animi e che ci rendono sempre più infelici.

Il mio animo non è puro e sono tutt’altro che felice, ma mi resta l’entusiasmo nel ricevere e la gioia di certe feste comandate. E’ già qualcosa.

Detto questo, anche io ho una graduatoria secondo la quale regolare le mie reazioni.

Agli ultimi posti metto i regali fatti per sdebitarsi e quelli fatti solo perché costretti. Ai primi posti invece metto tutti quelli sorprendenti, improvvisi, magari involontari che seguono una rotta tutta loro navigando nel tuo mare della felicità.

Ho ricevuto un regalo di quest’ultimo tipo attraverso facebook: si tratta di fotografie scattate nell’aprile 1978, quando io avevo quasi due anni.

Ho dei parenti abbastanza prossimi che vivono in Venezuela e che all’epoca vennero in Italia, oggi, attraverso facebook, ritrovo immagini che avevo dimenticato… insieme alla purezza e alla vera felicità, probabilmente.

1978-131978-41

6 Risposte

  1. ma che bella!!!

  2. Purezza…basta questa frase rara, oggi sei stata impeccabile, brava, ciao Salvatore.

  3. stellaaa! se vedi su facebook ci sono anche altre fotine 🙂

  4. “purezza” per me è una della più brutte parole italiane. Purezza dovrebbero chiamarsi gli scarti di lavorazione dell’industria conserviera. Toni, è arrivato il camion per portare via la purezza?

  5. uhm… Oscar, interessante… mo ti faccio psicanalizzare 😉

  6. Ancora Pioggia Acida Oscar…che brutta giornata…ciao Salvatore.

Rispondi

