Tokaido

In tanti fantasticano su un amore; proprio l’altro giorno una delle mie amiche mi diceva: “dai, lasciami sognare” , mentre io cercavo di rimetterla con i piedi per terra.

In tanti fantasticano su un amore e quanto più quell’amore è impossibile, tanto più ci si sforza di renderlo vero almeno con l’immaginazione.

Poi, che sia amore o solo passione fa poca differenza, almeno nei sogni.

I sogni sono il mio campo da sempre. A occhi chiusi ma soprattutto ad occhi aperti io so andare sempre oltre quella che è la soglia delle cose sensibili e perdermi fino all’estasi.

Di volta in volta rinnovo le mie capacità narrative, le mie formule immaginative che si snodano come algoritmi sinuosi nel calcolatore perfettibile della mente.

Oggi sono in giappone. I ciliegi sono in fiore ed io sola con una *mucilla sulle spalle alla quale troverò presto un nome giapponese.

Percorro i viali ombrosi del Tokaido e incontro piccoli templi rossi e ponticelli di legno su distese d’acqua e riso.

Rido.

Forse con qualcuno incontrato per strada e provo ad arrivare il più lontano possibile.

Fa caldo ma lontano posso vedere il profilo innevato di un monte altissimo.

“dai, lasciami sognare”

 

———————-

*la mucilla  è lo zaino in spagnolo. Durante il cammino di Santiago tutti chiamavamo così i nostri zaini.

4 Risposte

  1. che bel sogno!!!!!!!!Lo sai che da tanto tempo è anche il mio! Prima o poi lì ci vado davvero!
    Abbiamo avuto, così tanto tempo in Spagna che mai è capitato di parlare del Giappone !Io sono tra l’altro un bonsaista …ed il Giappone per me è la MECCA!!!!!!!!!
    ANDIAMOCI DAI!

  2. avrai mica accettato qualche caramella da uno sconosciuto?

  3. Il giappone lo conosco abbastanza bene e ti confermo la magia dei luoghi e la civiltà delle persone; però, secondo me, la tua anima ciociara dà il meglio di sé in Italia. 😉

    Un abbraccio genki 🙂

  4. CASPITA…DA QUANTO NON COMMENTO HO LE DITA BLOCCATE…SOGNA BRì….CHE è MEGLIO!!!!

Rispondi

