si e no

Spesso mi chiedono a chi penso quando scrivo su questo blog, mi chiedono se ho in mente un interlocutore in particolare, anche per semplificarmi il compito di scrivere ogni giorno o quasi e se non mi sento in imbarazzo a parlare dei fatti miei sapendo che chiunque può leggerli e peggio ancora può specularci sopra.

No.

Io non penso a nessun interlocutore, penso a una pagina bianca che si riempie di pensieri, penso alle cose che mi succedono ogni giorno e l’unico motivo per cui scrivo è che buttare giù i pensieri serve ad elevarli, a renderli vivi e a concretizzarli.

No.

Non mi imbarazza parlare dei fatti miei, forse perché nel concreto non parlo di fatti ma di emozioni e le emozioni appartengono alla sfera dell’universale e non del particolare.

Ecco.

Oggi penso a come sono stata educata, a quale timore di spiacere agli altri sono stata indirizzata.

Io sono rigida, sono inflessibile, sono un giudice severissimo di me stessa e faccio fatica ad accettare la leggerezza degli altri o il loro sfacciato individualismo.

Gli atteggiamenti che meno tollero al mondo sono la sgarbataggine, la doppiezza, la prevaricazione.

Come in una reazione allergica io le avverto immediatamente, nell’aria e qualunque cosa accada nessun odore, colore, rumore, riesce a distogliere la mia attenzione da chi si comporta male con me o lo fa abitualmente con altri.

E’ la riflessione di questi giorni per molti motivi, il primo dei quali è che sono ora vicina a persone che non conosco così bene e sulle quali ho bisogno di considerare se e quanta fiducia è il caso di accordare.

Il secondo motivo è che sono vicina a persone che conosco abbastanza bene e delle quali ho la quasi certezza di non potermi fidare.

Il terzo è che con la gentilezza si ottiene tutto e… credo di meritare più rispetto.

Eh si.

There are no comments on this post.

Rispondi

