pane e cioccolata

No, non è del film con Nino Manfredi che parlo, è della mia cena, la cena approssimativa e vagamente disperata di una tipa persa nel fuso orario di due mondi opposti.

Non ho fame, non ho sonno, non ho nemmeno troppe parole per descrivere la mia andata e il mio ritorno.

Femmina una, maschio l’altro, chissà perché poi…

dualità, spericolatezze, paure.

La paura di volare che come ogni paura irrazionale porta con sé un po’ di incanto di fanciullezza, quando si temeva il buio per partito preso.

La paura dei fondali marini, pieni di pesci così ignoti, la paura di essere lontani da un mondo fondamentalmente cattivo che può approfittare della tua assenza per colpirti.

Io sono piena di paure irrazionali quindi tutte pienamente giustificabili.

Come vivo bene con la mia prudenza e come mi esalto quando la tradisco e me la cavo nonostante tutto. I coraggiosi non fanno mai abbastanza, noi pavidi viviamo avventure ogni giorno.

Chi legge si chiederà dov’è stata? Repubblica Dominicana dico io.

Un posto che si divide un’isola con Haiti, la prima terra del nuovo mondo, è lì che Colombo scoprì le patate e io non potevo non andarci.

Ancora  ci sono le perline che gli spagnoli usarono per barattare la loro invasione, si mettono tra i capelli e i turisti se le riportano a casa come un trofeo, come riscatto per non essere neri e non avere quel fisico perfetto, quel sorriso enorme e per essere consapevoli di non poter mai ballare come uno di loro.

Pepe mi ha detto che le loro mamme li ballano da piccoli. Capito? Li ballano… le mamme. Qui ci parcheggiano alla Tv e ci riempiono di attività extrascolastiche per darci un cervello superiore…. ma a pensarci bene, quanto saremo tristi, noi con i nostri cervelli ipersviluppati,  quando scopriremo che se non sappiamo ballare è colpa  delle nostre mamme?

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: