relativismo

Sono tante le questioni sulle quali non ho un’opinione, sulle quali non so prendere una posizione netta, talmente tante che quando ci penso vacillano improvvisamente quasi tutte le convinzioni che ho nella presa d’atto che, sfortunatamente, la maggior parte delle cose che accadono si portano dentro il gene della soggettività.

E’un po’ quello che vale  per il profilo della gente: destra e sinistra non sono mai identiche e vengono lette in maniera diversa da ogni occhio che le guarda. Ecco… invece il mondo necessita sovente di una lettura univoca o quanto meno maggioritaria delle cose, ma io gradisco troppo i punti di vista contrastanti, mi affascinano e stimo sinceramente chi, in una conversazione ha l’ostinazione necessaria per portarli avanti.

Mi sono chiesta se non fosse a causa di mancanza di carattere, il che è possibile, ma poi ho ipotizzato una seconda spiegazione : Forse sono tollerante. E so che ciò che oggi è vero, domani potrebbe non esserlo più, questa è una delle rare verità incontrovertibili che riconosco come tale. In virtù di questo assioma, sono poche, davvero poche le cose per cui valga la pena tenere il punto.

L’amore poi è quanto di più labile esista, talmente privo di basi oggettive, talmente vacuo e monco di solidi appoggi, talmente vuoto di verità da essere forse, a questo punto, qualcosa per cui lottare a prescindere, nel puro interesse dei nostri bisogni imminenti… come la fame.

Di fame si muore e di amore, che che se ne dica… pure

There are no comments on this post.

Rispondi

