il quarto stato prende il treno

A volte, quando mi sveglio e ho ancora le coperte addosso ma il freddo della mattina sta per arrivarmi contro senza pietà, quando guardo fuori ed è ancora buio e so che non mi aspettano altro che treni in ritardo, metropolitane piene zeppe di carne stanca, responsabilità e obbiettivi da raggiungere a tutti i costi e così poche facce amiche allora -quelle volte- vorrei solo addormentarmi e svegliarmi altrove, in un altro posto, un altro momento, con una faccia, una storia diversa o semplicemente lasciar stare la lotta quotidiana per il pane o le scarpe buone. Lasciar perdere, così, come scivola il sapone dopo che l’hai usato e aspettare.

Poi porto le mani ai lembi delle coperte, le tiro giù fino alle ginocchia nude, mi afferro a un filo invisibile e mentre tiro su il busto butto i piedi sul pavimento. Chino la testa e vado a lavorare.

La verità, l’unica che mi viene in mente, è che finché c’è lavoro c’è speranza.

2 Risposte

  1. Eh… non hai idea di quanto condivida questo tuo pensiero! E non solo alla mattina come pretesto per convincermi a scendere dal letto, ma anche al pomeriggio, mentre prendo il caffè al volo poco prima di attaccare, e alla sera, quando ricapitolo, stanca, l’andamento della giornata lavorativa.
    E poi pure alla fine del mese, quando arrivano i compensi…
    In ogni istante in cui mi guardo intorno, insomma. Perché tra quelli che hanno la minestra sempre bella e pronta, e quelli che arrancano ma “si nobilitano”, io onestamente preferisco stare tra quest’ultimi.

  2. la mattina è proprio dura ele…

Rispondi

