testa rossa – una postilla più che un post

Comunicazione di servizio: Ho i capelli rossi e quasi tutto il mondo lo sa, tranne il mio blog, dovrò togliere questa foto di me sul divano oppure, siccome mi piace e rende eccezionalmente bene l’idea della mia vera indole, dovrò rifarla, nella stessa posa ma con i capelli nuovi. O forse no. La bellezza delle foto è nella spontaneità (almeno questo vale per noi che non siamo modelle).

L’altro giorno mi ha scritto una ragazza che fa il liceo per ringraziarmi degli spunti che le do, dice che più di una volta, per compiti a casa o in classe, ha usato le mie parole (se leggi cara Elisa ti saluto)…

Non nego di essere lusingata, ma anche un po’ intimorita, sorpresa, irrigidita. Quando fai qualcosa, non ti aspetti di poter essere d’ispirazione per qualcuno (almeno questo vale per noi che non siamo modelle 2).

Invece là fuori qualcuno ci guarda, sempre e applica persino alla vita più semplice quel principio tanto basilare quanto sottovalutato che è il principio di imitazione.

Li vedete i bambini? Lo fanno di continuo, vedono, copiano, riproducono. Noi che siamo adulti ci illudiamo che i meccanismi siano diversi da una certa età in poi ma non è così, c’è solo un po’ più d’ipocrisia, solo un po’ più di furbizia, un po’ più di tristezza, perché nella maggior parte dei casi non copiamo ciò che ci serve o che ci fa del bene, ma ciò che piace agli altri… perché l’approvazione altrui, per quanto ci affanniamo a negarne l’importanza, è il vero motore del mondo.

Perciò amici cari che leggete, sappiate che in giro c’è una rossa in più… non credo faccia la differenza (almeno questo vale per noi che non siamo modelle 3), comunque nella categoria dei biondi si è liberato un posto… io ci penserei

Una Risposta

  1. La foto sul divano è troppo ganza!

Rispondi

