niente

Oggi piove, piove sempre quando voglio fare qualcosa di buono, allenarmi ad esempio, prendere un po’ di sole all’aperto. Mi sembra comunque la mattina adatta per qualche riflessione, qualche sentimentalismo, un po’ di introspezione. In ogni caso è un’ottima mattina per non fare nulla. Assolutamente. Smetterla di pensare a cosa, come e quando e sedersi a guardare gli alberi fiorire nel grigio di queste ore, studiare i disegni che fanno le code dei gatti nell’aria, contare i fili d’erba che il merlo riesce a portare nel suo nuovo nido in una intera mattinata e cercare di indovinare cosa pensa il tuo cane quando alza il muso e annusa l’aria seguendo un sentore imprecisato,  un niente passeggero.

Io sono triste come sempre, perché indipendentemente dai sorrisi, persino dalle risate, indipendentemente dal piacere che si prova quando si sta bene, la tristezza è un patrimonio che se ce l’hai, frutta interessi inimmaginabili di giorno in giorno. Io ci sono nata con questa eredità. Da mio padre è arrivata a me e a lui era arrivata da sua madre e a lei (che a differenza di noi aveva provato a combatterla con qualche terapia avvenieristica della sua epoca), chissà da chi. Di tristezza non si muore, anzi. Io ho imparato a sfruttarla, proprio come fosse oro, la prendo bene, in amicizia.

Se fossi una persona allegra, se fossi spensierata, insomma se fossi normale, mi starei vestendo per uscire, piuttosto che stare alla finestra e compiacermi dell’inerzia cosmica.

Ma tu che mi leggi, se ci sei, se sai qualcosa di me, mi perdonerai per queste piccole stranezze.

Tra poco andrò a comprarmi un pacco di biscotti, mi guarderò le punte dei piedi con rassegnata ironia, e se non avrò saputo nulla di nuovo su di me, o sul mondo, avrò almeno qualche dubbio in più.

Annunci

Una Risposta

  1. Like this

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: