occhi da orientale

 

Sei in città e li vedi passare con le buste dello shopping, con i capelli arancioni, vestiti come i cartoni animati con cui siamo cresciuti pure noi. Guardi le ragazze e dici “perchè camminano così male? Sarà un vecchio retaggio, sarà a causa di quelle loro strane calzature tradizionali”, li guardi e ti chiedi perché facciano foto proprio a tutto, perché amino così tanto quell’idiota mascherina sulla bocca  che Michael Jakson è morto comunque…

Li guardi consumare i menù turistici e ti viene voglia di spiegargli che non è davvero così che si mangia in Italia e di ringraziarli per tutti i soldi che ci lasciano, forse inconsapevolmente.

Ti viene voglia di fermarli e di chiedergli se è vero che sono macchine per il lavoro, se tutto quel pesce crudo non gli abbia davvero fatto venire le squame al cuore. Ti viene voglia di sapere come mai non abbiano studiato un modo per far fiorire gli alberi di ciliegio tutto l’anno, e come mai, come mai, come mai tutto questo proprio a loro che sono così giapponesi, così alieni, così pieni della loro estrema e avvenieristica diversità produttiva.

Li guardi e non ti sembra possibile che gli sia successo qualcosa così, che abbiano davvero perso così tanto in così poco tempo. Il modo in cui viaggiano, la loro gerarchia, la creatività, sono indizi del fatto che loro non si sono mai sentiti invincibili, siamo noi ad averli sempre visti così, il popolo degli stereotipi, da considerare con rassegnata banalità. Quelli che prima o poi avrebbero avuto dei figli robot.

Il terremoto e lo tsunami sono entrati anche in casa mia, mi hanno smosso il nocciolo e sono esplosa.

 

Advertisements

2 Risposte

  1. A chi lo dici, sono davvero senza parole… speriamo che si risolva tutto alla svelta…

  2. gli stereotipi son duri a morire, speriamo che per il prossimo non serva una tragedia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: