quando dice “spero che si avveri tutto quello che avete nella mente e nel cuore” sa che tanto la maggior parte di noi, lì ha poca roba

No, non è un post su Berlusconi, almeno non solo su di lui. E’ un po’ su tutti credimi e senza rancore. E’ la riflessione frustrante di un qualsiasi lunedì sera in cui esamini la gente con cui lavori o con cui esci e ti accorgi che c’è qualcosa che ricorre, di punto in bianco. Come un cigolio sospetto nell’ingranaggio e sai che è tutto rotto e che non lo puoi riparare, devi solo aspettare che la ruota smetta di girare.

le amministrazioni comunali non funzionano, le amministrazioni provinciali non funzionano, le regionali, lo stato… persino la mafia ha qualche piccolo problema e sai perché? perché la gente non cresce, la gente è piccola e meschina.

Non dico che non sia intelligente, solo – purtroppo – è piccola. Anaffettiva. Insensibile, apatica, incolore.

Non so come spiegare.

Proviamo a metterla così: Un corpo tende ad espandersi in maniera naturale, un corpo alto e possente è vincente in natura. Ed è probabile che anche la mente provi ad espandersi ma, pensaci, più una mente si apre e più è vulnerabile ed insicura, troppe crepe, troppi interrogativi, troppe fragilità e così ad un certo punto la mente si ritrae e si modella su una base tozza e spigolosa che la protegga dai colpi della vita e che sia capace magari di colpire a sua volta, come una piccola pietra veloce.

La mente non è che un sasso, quando potrebbe essere una strada a più corsie e questa, amico, non è che una nostra stupida scelta.

Annunci

Una Risposta

  1. sei riuscita a togliermi le parole di bocca…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: