il vero, il verosimile, il falso

Oggi arriva la notizia che Bin Laden sarebbe stato ucciso, un colpo in testa e via… Sembra così facile tutto sommato sterminare il Male, no? Persino Obama, il presidente USA, il più democratico e nero di sempre pare abbia detto che giustizia è stata fatta.

No, dico… ma solo a me sentire queste frasi perentorie, ascoltare concetti così assolutistici, visualizzare in un paio di immagini contigue due enormità come “il male” e “la giustizia” crea un disagio insostenibile?

Ogni tanto (e succede soprattutto quando corro cercando di buttare qualche etto e respiro, respiro, respiro perché l’ossigeno bruci i grassi, perché le tossine vengano espulse, perché i miei poveri muscoli vengano rigenerati), mi vengono in mente pensieri improbabili sul “vero”, su ciò che collettivamente possiamo ritenere “verità” partendo dal presupposto che la prima “verità” riguarda la relatività di ogni cosa al mondo, a cominciare dal tempo.

Sto cercando di dire che è tutto sbagliato, dal mio punto di vista. Non si può parlare di giustizia pensando alla morte di Bin laden, anche se lo dice Obama, che Dio lo benedica, così come non si può parlare di “male” pensando a Bin Laden tanto più che a ripetere questo concetto era un idiota come Bush, che Dio ce ne scampi e liberi per sempre.

Un presidente dovrebbe tenersi lontano da tutti questi concetti assoluti, dovrebbe lasciarli al popolo, che è l’unica entità a potersi concedere… per definizione, un certo populismo.

Un presidente potrà magari parlare di traguardi, di sicurezza, di risultati… girandoci intorno, dando un senso pratico alle parole. Quando invece  questi uomini evocano pensieri riconducibili a verità assolute li vedo fragili come non mai. Più parlano di verità e più li vedo con la menzogna in bocca.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: