Il mondo è fatto per finire in un bel film

Ci sono cose che devono semplicemente essere fatte, senza chiedersi il perché, senza potersi ribellare, senza via di scampo. Io lo imparai quando mia madre mi portò all’asilo e non ci fu verso di capire per quale motivo avesse deciso di infliggermi quella punizione,  non avevo fatto niente di male, ne ero certa… Poi la scuola, il catechismo, il corso di nuoto, tagliarsi i capelli… adempimenti necessari ma estranei, quasi alieni al normale e placido scorrere di una vita ideale.

Per farla breve ho visto Habemus Papam, il nuovo film di Nanni Moretti, un goloso come me, un intimista come piace a me, uno che racconta ottime storie, non come me che parlo sempre delle stesse cose.

Sai blog, oggi ho incontrato Marco Travaglio, aveva una borsa sulla quale c’era scritto ” Il mondo è fatto per finire tutto in un bel libro” ma anche in un bel film aggiungo io.

Habemus Papam è un bel film con ottimi personaggi, ottimi attori e un ottimo soggetto.

Ci sono cose che devono semplicemente essere fatte. Ma altre, effettivamente no. Il mondo andrebbe meglio se ogni tanto fossimo capaci di dire “mi dispiace, non sono in grado”.

Buona notte blog…

2 Risposte

  1. è il catechismo che stona…

  2. Ho visto il film anch’io. E ho fatto le stesse, identiche considerazioni. Sarebbe bello che tra i Ministri ci fosse sempre un Berlinguer, tra i Presidenti della Repubblica sempre un Pertini, nelle piazze sempre un Ghandi, tra le principesse sempre una Rania. Invece siamo pieni di gente che vuole fare pur non essendo all’altezza. I risultati? Una società incapace di realizzare non le cose più grandi, ma il minimo indispensabile. E non ditemi che vivo di ideali e miti passati. Non sono più un adolescente. Piuttosto, avrei solo bisogno di sapere che non ho messo mia figlia nella m…a, dandole la vita!

Rispondi

