love is a losing game. Come la vita

 

Con tutte le cose che avrei da dire su di me, mi sembra naturale parlare di qualcos’altro, mi sembra naturale parlare, magari, di qualcuno che non conoscevo, che non ho mai incontrato, qualcuno di cui non so niente tranne che non c’è più e che – fin quando c’è stato – mi ha dato solo un riflesso, una presenza vaga e di contorno a un viaggio in macchina, a una lettura distratta. Qualcuno che fin quando c’è stato mi ha dato una canzone intorno alla quale considerare i miei umori variabili.

Da non intenditrice, da ignorante, da incompetente totale della musica io posso dire che ho amato alla follia Amy Winehouse e di averla amata per lo stile elegante, metropolitano e per quella voce inconfondibile, graffiata, consumata, adulta. Una voce che avrei messo nel corpo di una donna nera e sana, di quelle con un culo che parla. Una voce e una penna che ti facevano vedere e sentire il tormento dolce di un’anima fuori dal comune.

L’ho amata per quel trucco assurdo, la cofana sulla testa, lo stato di stordimento perenne nel quale si faceva beccare in ogni occasione perchè ho il dubbio che senza tutto quell’alcol e le droghe il mondo l’avrebbe amata e capita meno… chi lo sa.

E poi io lo devo ammettere e forse questa affermazione mi costerà il rispetto da parte di qualcuno ma io preferisco i tossici ai maniaci della pulizia e dell’ordine, li trovo più coraggiosi e sinceri. Si amano poco quanto gli altri ma in compenso più degli altri amano il prossimo e non si fingono qualcosa che non sono.

Peccato, perché Amy non scriverà mai più nulla, peccato perché in quella manciata di tempo che aveva impiegato a lavorare aveva fatto un ottimo lavoro e io di quello le sarò sempre grata

There are no comments on this post.

Rispondi

