no, non c’è niente di meglio

La fase del rancore è ancora qui, come me. E mi serve una nuova macchina fotografica, un nuovo telefono, degli audiolibri in inglese, un e-reader, una carta di credito, un altro lavoro, un altro stipendio, un altro contratto, una casa tutta mia nella quale poter andare al bagno in piena notte senza che qualcuno mi gridi dal piano di sotto se la cena mi ha fatto male.

“Volere è potere” è una cazzata, una cazzata molto confortante ma pur sempre una cazzata.

E soprattutto come fai, dico io, come fai a crederci davvero quando credi contemporaneamente che non si può avere tutto dalla vita? Allora forse dovresti dirmi che non si può volere tutto dalla vita, che ha già più senso. O forse, aspetta, dovrei credere davvero che c’è qualcuno che desidera davvero ogni cosa? E dovrei forse credere che qualcuno ha davvero  fatto a meno di volere con tutte le sue forze di non essere povero, di non morire di fame e di stenti sotto un ponte ed è per questo che alla fine è morto?

E senza arrivare a questi estremi, Dio mio, Se davvero ogni cosa che ci riguarda dipendesse davvero solo dalla nostra volontà, non saremmo forse legittimati a fare del male? Non tanto, anche solo un po’…  No, la verità è una e tu la sai. Nella maggior parte dei casi puoi avere quello che vuoi, ma devi rinunciare a qualcos’altro e scegliere. Certe volte si rinuncia all’onestà per avere di più… o forse di meglio. Ma c’è qualcosa di meglio?

Advertisements

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: