gira il mondo gira

La mia stanza aveva la carta da parati tutt’intorno le pareti, era color bianco sporco e c’erano disegnati piccoli mazzetti di fiori rosa sistemati in maniera geometrica. Il letto di legno chiaro, l’armadio blu, disordine ovunque. Ma quella comunque non era la mia vera stanza, io lì ci dormivo e basta. La mia stanza era nell’appartamento contiguo, quello dei miei nonni, quello in cui passavo più tempo. La televisione accesa nella sala, i miei nonni, mia madre in cucina, mio padre che stava per tornare e io davanti a un armadio con un grosso specchio.

In quella stanza io disegnavo, scrivevo e… Giravo. Giravo, giravo su me stessa in cerca delle vertigini e ogni giorno riuscivo a girare più a lungo, ogni giorno meno vertigini, imparavo però un nuovo senso di vertigine: l’equilibrio. Non so perché lo facessi, sapevo solo che mi faceva stare bene.

Oggi, dopo essere stata in Egitto, scopro di essere stata una aspirante derviscia che si esprimeva, senza saperlo, in una danza roteante.

Questo tipo di danza è una pratica Sufi, una pratica religiosa che parte dal corpo e stimola l’equilibrio spirituale.

In Egitto io e Marco siamo rimasti colpiti da questi danzatori che per mezz’ora non hanno fatto che girare su se stessi con le loro vesti a ruota che giravano e giravano in maniera coreografica e stupefacente e mentre li guardavo dentro di me si risvegliavano i ricordi. Ero di nuovo piccola, davanti a quel grosso specchio vicino alla finestra, entrava una bella luce e… sorridevo.

Come è semplice, a volte, fare cose eccezionali.

There are no comments on this post.

Rispondi

