se solo esistesse l’aggiustacose temporale

C’erano quei giorni che tornavi da scuola, facevi i compiti e alla sera ti restava il tempo per i cartoni prima del telegiornale, quando c’era una televisione sola e il TG era una cosa sacra.

C’erano quei giorni, per noi che siamo stati piccoli quando il tempo pieno e le attività extrascolastiche non esistevano e quel tempo, tra i compiti e il TG era bellissimo.

Non è che io abbia particolarmente amato la mia infanzia, sono stata sempre una piccola adulta, il problema dei piccoli adulti è che non crescono mai davvero.

Comunque ci sono dei ricordi, c’erano dei momenti… come posso dire, magici, che anche allora riconoscevo come tali.

La mezzoretta prima del pranzo, per esempio,  quando mi mettevo a disegnare aspettando che fosse pronto in tavola e aspettare non mi pesava perché mangiare non mi piaceva particolarmente. Altri tempi.

La TV del dopocena quando io, mamma e papà ci mettevamo seduti tutti insieme sulla stessa poltrona.

I pomeriggi passati ad imparare le poesie, mi piacevano le poesie e – sembra assurdo – mi piaceva recitarle.

La mia stanza dei disegni, l’albero di Natale, il carnevale.

Se solo si potesse avere il modo di rivivere quelle sensazioni. Se solo esistesse una macchina del tempo.

Una macchina del tempo per aggiustare le cose, magari non proprio tutte ma qualcosa almeno.

Magari…

Una Risposta

  1. Eh, se ci fosse.
    Se ci fosse la vorrei anch’io. Tornerei a quei momenti in cui mamma faceva il punto a croce e io mangiavo le ciliegie candite di nascosto. Poi c’è sempre qualcosa che si rompe e non si riaggiusta.
    Se ci fosse, servirebbe anche a me.

Rispondi

