Brigida a chi??

Ciao.

Sono, di nuovo, in quel periodo del mese in cui il mio cuore trabocca di buoni sentimenti e mi sento colma di amore e sofferenza in parti uguali e mi capita (ahimè) di elargire lacrimucce persino per la pubblicità vodafone con la bambina che dona cuori di cioccolata agli amici di scuola.

Perché? Perché sono così irrecuperabile??

Oggi sono passata per Trastevere, una deviazione al mio percorso abituale e ho constatato che per la prima volta non mi sono sorpresa a fantasticare su una mia possibile vita in quel quartiere. Il mio animo finora è sempre stato tutto proteso ad abitare di nuovo,un giorno, in un appartamento, anche minuscolo, di quelli con le travi in legno oppure no, purché In Trastevere, nel quartiere che mi ha fatta innamorare e che mi innamora ogni volta che ci passo.

E insomma, oggi per la prima volta non ci ho pensato e quando me ne sono resa conto, sono arrivata alla conclusione che mi sono arresa.

Mah…

Vogliamo parlare di me? Di quanto mi sono annoiata oggi e di come mi sia messa a pensare e  a scavare infondo, sempre più infondo alla mia coscienza a partire dal mio nome, il modo in cui i miei genitori hanno deciso che il resto del mondo mi avrebbe chiamata e amata, pensata, conosciuta.

Brigida.

Come (quasi) nessun altro, come quella nonna sempre triste e allettata, malata, incapace di badare a se stessa, una nonna già anziana che fondamentalmente non ho mai conosciuto.

Un nome che dalle mie parti nessuno sembra saper pronunciare, un nome che se ci togli la “B” e ci metti la “F”… Un nome che non penseresti mai per una figlia e invece i miei, proprio loro ci hanno pensato.

Forse tutto è partito da lì, in quel nome ci ho visto segnato il mio destino, quello di non essere mai del tutto capita ed accettata, di essere percepita con diffidenza e perplessità, quello di non essere bella ma particolare, quello di non poter mai – davvero – scegliere da sola.

2 Risposte

  1. Brigida è un nome che non annoia, lo leggi e sa di molte sfaccettature. Ci vuole animo tosto per portarlo!

Rispondi

