BOOOOM!

Gli spari, i botti, i fuochi d’artificio. Si usano per segnalare la festa, una festa generalmente religiosa, una ricorrenza, per onorare il Santo Patrono del paese.

Ci si sveglia di buon ora al mattino con il rimbombo nelle orecchie, un rumore, un suono spiacevole che, tra l’altro, non manca di evocare la violenza delle bombe e la mia zona, vicina al cassinate, da quella violenza  ne fu colpita e devastata non molto tempo fa, ma le cose si dimenticano in fretta.

Mi alzo, vado in bagno e i botti continuano… il Santo è uno di quelli importanti.

Scendo, apro la porta e i miei cani entrano e vanno a rifugiarsi sotto un tavolo, una sedia, un letto e al contempo mi guardano con un terrore negli occhi che io non so rassicurare. Anche io lo provo.

Non perché abbia come loro paura del rumore, ma perché ho paura di una cultura, di un modo di essere nei quali io ad essere, appunto, non riesco.

Non riesco ad uniformarmi alla stupidità di certe convenzioni e all’ottusità dilagante che contempla la vita dell’uomo al centro di un mondo fatto di “accessori” per la sua felicità, in cui l’unica vita che conta è la sua e tutto il resto gli è funzionale.

Fanno bene i miei cani ad avere paura, anche se i botti sono solo del gran rumore senza senso, è sempre bene non abbassare la guardia con gli uomini.

Una Risposta

  1. Completamente d’accordo. Ogni volta che sento i fuochi d’artificio, anche quelli belli, luminosi, niente, mi viene sempre in mente che in altri luoghi, quando qualcuno sente quei rumori, magari è perché la casa del suo vicino è saltata in aria.

Rispondi

