superclassifica show

Ieri me ne andavo in giro con una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, i pantaloni della tuta arrotolati sopra le ginocchia e ciondolavo per la strada boccheggiando.

L’aria irrespirabile, con quella cappa di caldo e l’afa e nemmeno un alito di vento era ancora meno sopportabile con l’odore di fumo che arrivava dalla collina.
La collina bruciava lentamente, io camminavo pensando.

Avevo appena visitato il blog di Aghost, che propone sempre argomenti interessanti.
Stavolta parlava delle classifiche di blogbabel, di technocrati e di wikio e così sono andata a curiosare.
Per la cronaca, solo per la cronaca…
Chi scrive su un blog qualche volta lo fa per soldi, molte volte per la gloria e quasi sempre per esserci e basta.
La rete è una festa e per partecipare non è necessario essere invitati.

E insomma, nel mondo pare ci siano la bellezza di 70 milioni di blog e per technocrati il mio sarebbe al 57 millesimo posto e rotti.
Per blogbabel “inverso” è al novecentesimo posto tra gli 8000 blog registrati e per wikio non si sa, perché mi sono registrata solo ieri.

Con i numeri io non ci ho mai saputo fare, ma credo sia difficile anche per chi ci sa fare interpretare queste statistiche, che nel mio caso – tra l’altro – sono sorprendentemente lusinghiere.

Lo sappiamo tutti che ci sono blog e blog, in rete c’è chi scrive veramente bene, ma magari scrive poco ed ecco che scivola al fondo della lista.
Ci sono blog che informano in maniera originale e blog che danno voce ad amori frustranti o diete impossibili (mai fatto un giro dalle parti di alfemminile.com?)

Il mio spazio appartiene a quella schiera di blog spassionatamente generalisti, quelli senza arte né parte che un po’ raccontano di chi li scrive e un po’ raccontano il mondo in soggettiva.

Una cosa so: tutto sommato, se non lo scrivessi, probabilmente io il mio blog lo leggerei 🙂

23 Risposte

  1. tu scrivi bene, molto bene cara mia…e non far finta di non saperlo… 😉

  2. Quando si dice l’autostima 🙂

  3. Stef: ma c’è chi scrive molto molto meglio ed io sono più avanti… magari però sono dietro a qualcuno che scrive peggio 🙂

    S.B. in che senso scusa?

  4. non so se blog faccia rima con “strumento di analisi per psicololabili” ma talvolta lo sfogo scritto e’ senza dubbio preferibile ad un’azione stupida. Rileggere quello che uno scrive aiuta a riflettere sulle proprie mancanze … a me no di considerarsi dei scesi in terra per frustare gli altri poveri mortali zoticoni.
    Blog e’ anche un’esercitazione d’italiano. Se fossi un docente ti darei 10+ 😛

  5. io il tuo blog lo leggo! mi piace perche assolutamente soggettivo!

  6. kijio: capperi! 😯

    AndrEA: ecco, e io che pensavo di infilarci qualcosa di oggettivo ogni tanto 😦

  7. In realtà anche io mi chiedo come funzionino alcune classifiche… non voglio essere critico, ma i bog nelle prime posizione (eccetto chissene)non sono propriamente quelli che io definisco blog, per me al primo post ci andrebbe un blog ben scritto e personale come il tuo! 😉

  8. Ma Brigida, va che su Blogbabel ce ne sono registrati molti di più…

  9. Silence: mah, se un blog ha tanti accessi è giusto che sia primo in classifica, evidentemente interessa a molte persone. Però credo che le classifiche si basino su criteri più complicati che non sulla mera conta dei link…
    Io comunque non ho moltissimi contatti giornalieri.

    Cap: boh, te l’ho detto che sono negata co ste cose 🙂

  10. le classifiche sono il nettare dei vanitosi, francamente non me curo.

  11. …da consulente io adoro i numeri!!!! beh direi che per essere un blog generalista i “tuoi” numeri non sono affatto male!!!

    ciao

  12. guarda x me tu scrivi benissimo hai tante idee e ti escono sempre bene i post…!!!alcuni scrivono veramente blog x soldi..???

  13. Antonio: io un po’ vanitosa lo sono 🙂 però so benissimo anche che nel mondo dei blog non sono praticamente nessuno!

    Luca: i miei numeri mi hanno sorpresa… beato te che vai d’accordo coi numeri!

    Titty: c’è un sacco di gente che fa soldi con le pubblicità sui blog, ma sono blog da migliaia e migliaia di accessi al giorno

  14. Scrivi benissimo, soggettiva, oggettiva, tutto quello che vuoi, bla bla bla…tutto sicuramente vero, ma…
    Io penso che aldilà della visione del mondo esterno, di classifiche varie e tutto il resto (io ho scoperto da pochissimo la pagina blogstats di wordpresstra l’altro) il blog serva prima di tutto a chi lo scrive. Almeno, a me si. E da quello che leggo, anche tra le righe, molte volte anche per te è così.
    Comunque, perdonami, ma oggi sono proprio polemicona.

    Baciottoli Brigidina!

  15. io è poco tempo che ho un blog. credo che si debba comunque fare una distinzione fra le varie categorie di blog esistenti. e tra quelle che preferisco leggere, perchè la ritengo molto più interessante è quella dei blog personali. Sono molto spontanei.

  16. Pat: pole-amicona mia 🙂 hai ragione di sicuro! Bacioni a te

    Enrico: anche a me piacciono i diari, ma mi piace anche altro. Un blog che parla di tv, di politica o pettegolezzi non mi annoia,tutto dipende da come è scritto.

  17. D’accordo il narcisismo, ma “investire” (eufemismo…) tempo per vedersi in una classifica di blog… 😯

    Beata te, Brì. 😛

    Un abbraccio tempusfugit 🙂

  18. Mi piacciono i blog tipo taccunio di appunti dove metti un pò di quello che vuoi, insomma la classica “patchanka” scitti e inseriti di getto.

    A me piace quello che scrivi in qualsiasi posizione tu sia in classifica 🙂

  19. hai dimenticato: ci sono quelli che sanno (e vivono solo per) fare pr e quelli che non la sanno (e non vogliono) fare.

    un salutone.

  20. Albè: ok che il tempo è denaro, ma ci vuole un minuto… 😉

    pOpale: ma grazie 🙂

    sc: io credo che nella vita bisogna saper fare un po’ di tutto, senza smutandarsi per il “successo”… C’è gente che sa “vendersi” molto bene e dopo tutto merita di essere “comprata” 🙂

  21. il post giusto al momento giusto. Oggi anch´io mi sento partecipe del tuo buon andazzo. Pare che siano venuti in parecchi ad ammirare i tuoi pinocchietti

  22. […] deciso di fare questo post dopo aver letto quello di Brigida Fraioli, che a sua volta aveva scritto il suo dopo aver letto il mio sulle classifiche 🙂 Ma perché tutto […]

  23. Hola faretaste
    mekodinosad

Lascia un commento